mareggiata comune bernaldaIl Comitato CittadiniattiviBernalda e Metaponto (MT), nell’esprimere piena solidarietà agli operatori turistici dell’Associazione Leucippo di Metaponto che da ieri occupano la Sala Consiliare del Comune di Bernalda, auspica che le Autorità istituzionali competenti possano presto risolvere la gravissima situazione erosiva in cui versano le spiagge di Metaponto Lido, gravemente compromesse dalle trascorse mareggiate. Il turismo rappresenta per queste popolazioni un settore economico chiave, forse una vera e propria “ultima spiaggia”, indispensabile alla salvaguardia della dignità e della sopravvivenza dei suoi cittadini.

All’inclemenza delle forze della natura il Comitato ritiene non adeguate, se non addirittura dannose, le opere di ripascimento messe sinora in campo dalle Istituzioni preposte, che hanno di fatto ulteriormente aggravato e compromesso le deturpazioni portate dalle mareggiate.

Si intervenga urgentemente con soluzioni più idonee e consoni alla morfologia del territorio anche al fine di preservare, per le future generazioni, l’incanto di alcune tra le più belle spiagge d’Italia e di tutto il Mediterraneo.

 

Loading