Non è trascorso molto tempo dal concorso dei vigili urbani al comune di Avigliano, che ha portato all’aumento dell’organico, successivamente in seguito ad alcuni pensionamenti, la polizia municipale si trova nuovamente in carenza di organico.
La mancanza di agenti è stata più volte sottolineata dagli stessi amministratori del Comune di Avigliano, insieme all’intera cittadinanza, infatti sono note situazioni di punti del traffico cittadino particolarmente pericolosi che non si riescono a presidiare, appunto per mancanza di unità.
Questa situazione rende ancora più incomprensibile l’atteggiamento della Giunta Comunale, che con la Delibera di Giunta n. 36 del 27/05/2011, viene dato il nulla osta alla procedura di mobilità esterna per un agente della polizia municipale in trasferimento al Comune di Potenza. Ricordiamo che dopo il concorso e la formazione della graduatoria, non è il primo caso di trasferimento, con la Delibera di Giunta n. 98 del 14.10.2010 venne dato il nulla osta a un agente della polizia municipale presso il Comune di Gremendo Nova (Pz).
Visto l’evidente paradosso per cui un ente in carenza di organico si permette di autorizzare trasferimenti verso altri enti, abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco Summa per conoscere i motivi di questo trasferimento e cosa si intende fare per ovviare all’ulteriore riduzione dell’organico della polizia municipale del Comune di Avigliano, venutasi a creare dai trasferimenti. Riteniamo che stiamo impoverendo l’organico di un comparto importante di questo ente volto a garantire la sicurezza dei cittadini e al presidio del territorio.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.