E’ fitta di appuntamenti l’agenda del Sindaco di Pisticci Michele Leone in Canada.
Il primo cittadino si trova tutt’ora in nord America dove si è recato per partecipare alla serata di Gala del Basilicata Cultural Society, organizzazione nata ad opera di lucani emigrati in Canada allo scopo di preserva la cultura e i costumi della terra d’origine.

 

L’appuntamento si è tenuto lo scorso sabato 25 ottobre presso il Royalton Convention Centre di Woodbridge, a nord di Toronto. Durante la serata sono state consegnate due borse di studio a giovani e meritevoli studenti di origine lucana. Per il Sindaco ed i tanti invitati è stata l’occasione per incontrare la comunità lucana in Canada, alla presenza di rappresentanti del Governo Federale canadese, tra cui Joe Volpe (già Ministro per l’Immigrazione nel passato governo).
Il giorno prima c’era stato, invece, un piacevole imprevisto che aveva consentito già un primo incontro tra la comunità lucana in Canada ed i rappresentanti istituzionali di Basilicata invitati per l’occasione, tra cui tre consiglieri regionali.
Martedì 28, invece, il Sindaco Leone ha potuto incontrare la comunità pisticcese in Canada. Sono intervenute moltissime persone in quello che, probabilmente, ha rappresentato il momento più particolare del viaggio del primo cittadino di Pisticci.
“L’incontro con la numerosa comunità pisticcese in Canada – ha detto Leone al termine della serata – ha rappresentato un momento di coinvolgimento e partecipazione per tutta quella gente che attendeva da tempo un evento del genere, durante il quale il primo rappresentante istituzionale di Pisticci, il paese di origine, partecipa ad un’assemblea con i suoi concittadini nella terra dove questi sono emigrati a fronte di tanti sacrifici. Ho potuto constatare come i pisticcesi in Canada siano persone che hanno lavorato tanto e sono riuscite a perseguire importanti risultati sotto il profilo dell’affermazione sociale, economica e politica. Molti di essi, infatti, occupano posizioni di rilievo e vengono tenuti in grande considerazione. Si tratta, dunque, di una comunità molto laboriosa e numerosa che ha saputo riscattarsi ampiamente dalle difficoltà che i primi emigrati poterono riscontrare in terra straniera e che oggi rappresenta una realtà fervida e di grande considerazione nel Paese che li ha ospitati ed accolti”.
Il 29, inoltre, il Sindaco Leone si è recato in visita al Columbus Center di Toronto, l’istituto di cultura italiana dove è stato accolto da pisticcesi impiegati nella struttura e dove sono state intavolate alcune discussioni finalizzate a prossimi scambi ed appuntamenti culturali.
Nel corso della giornata il Sindaco Leone ha incontrato anche il Vice Sindaco di Toronto Joe Pantalone.
Il 30 ottobre, invece, Leone ha incontrato il Sindaco di Toronto David Miller ed a seguire ha conosciuto, in visita, alcuni membri del Parlamento Provinciale.
Il ritorno in Italia del Sindaco di Pisticci è previsto per domani, sabato 1 novembre, a conclusione di un viaggio ricco di contenuti e momenti ufficiali ed informali di rilevante importanza al fine di mantenere vivi i rapporti tra la comunità di origine e quella emigrata in Canada.
 

Loading