“La rievocazione e la parata storica dei turchi si farà regolarmente”. Lo ha comunicato il Sindaco Vito Santarsiero nel corso di un incontro con la Quarta commissione consiliare permanente, presieduta dal consigliere Luciano De Rosa.
Il Sindaco ha spiegato che a seguito della non disponibilità della Pro loco, cui è stato riconosciuto il merito e lo sforzo organizzativo compiuto negli ultimi anni, l’organizzazione dell’evento è stata attestata alla diretta responsabilità degli uffici comunali coadiuvati dalle associazioni culturali: ‘Imago historiae’, ‘Portatori del santo’, ‘San Gerardo La Porta’, e dagli esperti: dottoressa Antonella Pellettieri, don Gerardo Messina, Gerardo Viggiano. “Dal 1° giugno – ha dichiarato il Sindaco – lavoreremo alla prossima edizione, affinché la rievocazione abbia il carattere dell’ufficialità e della stabilità. Con un atto formale, da approvare in Consiglio comunale, saranno definiti sia i dettagli organizzativi della parata, sia il suo significato storico più profondo con i relativi riferimenti documentali. Sarà così possibile far conoscere meglio, meglio organizzare e meglio radicare l’evento che più di tutti esprime la nostra identità civica”. Presenti ai lavori della commissione sia le associazioni che gli esperti i quali hanno specificato che già quest’anno, con la ricostruzione di tre quadri, saranno rappresentati l’ingresso in città a Porta Salza del Conte Guevara, la presenza a piazza del Sedile delle ‘Iaccare’, grandi candele che hanno storicamente accompagnato la parata e la Potenza al tempo di San Gerardo nel suggestivo scenario di largo Duomo. Già giunte al Comune oltre 300 richieste di partecipazione alla rappresentazione.
Da oggi sarà possibile ricevere altre disponibilità per i vari ruoli, gli interessati potranno avanzare le proprie candidature attraverso mail indirizzate a [email protected] o presentandole direttamente nell’atrio del palazzo di Città, dove un addetto in costume rinascimentale rimarrà a disposizione tutti i giorni fino a sabato 7 maggio, dalle ore 16 alle ore 20.
Il percorso, è quello dello scorso anno, ma con direzione opposta: partenza dallo stadio e arrivo nel centro storico.
Annunciata dal Sindaco la chiusura al traffico della parte antica della città dal 26 al 30 maggio.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.