Il Presidente Anci Basilicata, Vito Santarsiero, responsabile politiche per il Mezzogiorno Anci parteciperà domani a Roma con il Presidente Chiamparino all’incontro con il Ministro Fitto sul nuovo Piano per il Sud.
Della delegazione farà parte anche Rocco Aldo Osanna, consigliere comunale di Venosa e presidente della Commissione Mezzogiorno e politiche comunitarie. Due lucani dunque nella rappresentanza Anci a sottolineare la necessità che la questione meridionale torni al centro dell’agenda politica e del confronto con il governo.
“Il Sud –ha detto Santarsiero- vive una situazione drammatica di sviluppo. L’azione da seguire deve essere interna a quella dell’Anci, non può essere separata e limitata ai Comuni del Mezzogiorno. Se aumentasse il protagonismo dei territori, allora di pari passo aumenterebbero i ritmi di crescita anche del Sud.” Per Santarsiero inoltre “bisogna prestare attenzione a due filoni: il Piano per il Sud che dovrebbe essere inserito in un ampio disegno strategico e l’utilizzo delle risorse che dovrebbe essere rivisto. Vogliamo un piano per il Sud serio che aggredisca le grandi questioni infrastrutturali,da quelle mobilità a quelle energetiche a quelle dei servizi. Secondo il delegato Anci servono anche risorse adeguate, “quanto meno quelle che erano state fino adesso destinate.”
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.