Per protestare contro alla manovra finanziaria, i sindaci italiani manifesteranno davanti il Senato il prossimo 23 giugno, in coincidenza con la seduta della Conferenza Stato-Città che deve discutere delle proposte di emendamenti avanzate dall’ associazione. Lo ha annunciato il Presidente Chiamparino nel corso del Direttivo dell’Associazione convocato per discutere dei contenuti della manovra per i Comuni.
Chiamparino ha anche proposto al direttivo l’approvazione di un documento per chiedere al governo di riprendere urgentemente le trattative con i Comuni per modificare la manovra. “Tutto questo prima che il dibattito entri nella fase cruciale della discussione in aula”, ha affermato il presidente Anci.
Direttivo- Santarsiero: “La manifestazione del 23 dia avvio ad una mobilitazione dei Comuni sul territorio”“La manifestazione del 23 giugno davanti al Senato sia la madre di tutte le battaglie che i Comuni stanno organizzando sul territorio per protestare contro i contenuti della manovra”. E’ l’appello lanciato nel corso del Direttivo Anci da Vito Santarsiero, presidente di Anci Basilicata e sindaco di Potenza. Per Santarsiero così come è concepita la manovra annulla ogni possibilità di risposta alle esigenze dei cittadini. “Come pezzo di istituzioni del nostro Paese non siamo disponibili ad accettare una manovra di questo tipo”, ha sottolineato il sindaco di Potenza. “Credo che in assoluto non appartenga al governo il diritto di fare una manovra di questo tipo, che non tiene in alcun conto l’opinione delle autonomie locali. Infine, il delegato alle politiche per il Mezzogiorno si è augurato che sulla manovra non scatti il meccanismo della contrapposizione territoriale. “Le considerazioni sulla qualità della spesa sono trasversali e riguardano tutte le aree del Paese. Certo, poi il Mezzogiorno ha problemi specifici che meritano una riflessione a parte e sui quali speriamo che venga convocato appena possibile un direttivo dell’associazione”, ha concluso Santarsiero.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.