Dimensionamento scolastico: Ascoltato in IV Commissione consiliare permanente, presieduta da Francesco Casella, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Messina. Argomento della seduta il dimensionamento scolastico delle scuole di base della città di Potenza per gli anni che vanno dal 2012 al 2015.

Il dimensionamento prevede un assetto di 7 istituti comprensivi che rispondono a esigenze territoriali alquanto omogenee sul territorio, nell’ambito di una scelta già compiuta da tempo dall’Amministrazione comunale, scelta che prevede la verticalizzazione consistente in un unicum dei tre gradi di istruzione: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola media.

Nel corso della discussione alla quale sono intervenuti i consiglieri Gianpaolo Carretta, Giuseppe Molinari, Giuseppe Laviero, Salvatore Lacerra, Salvatore Lomonaco, e che è stata ampia e partecipata, all’unanimità i commissari hanno approvato la proposta di dimensionamento presentata dall’assessore Messina, che ha informato la Commissione di aver ascoltato il coordinamento dei dirigenti scolastici, la consulta cittadina sulla scuola e le organizzazioni sindacali del settore: “Tutti hanno condiviso e contribuito alla costruzione dell’impianto”. La Commissione nel condividere la proposta “sottolinea la necessità – sostiene il presidente Casella – di eliminare le pluriclassi nella città di Potenza e di aprire anche all’hinterland. Qualora le condizioni lo suggeriscano, in prospettiva, anche di ipotizzare la riapertura del plesso scolastico di Malvaccaro”.

 

 

Loading