“Il Regolamento Urbanistico rappresenta l’atto amministrativo più rivoluzionario approvato negli ultimi anni dall’Amministrazione Comunale di Potenza. A meno di due anni dalla sua effettiva entrata in vigore non solo si è avviato ma i dati sono superiori alle aspettative.”

Lo sostengono il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero e l’assessore all’urbanistica Pietro Campagna aggiungendo che “sono già avviati i comparti C4-C5/1, C4-C5/3, C4-C5/4 del piano operativo. Inoltre è partito il Piano attuativo della ex Fornace del Gallitello; già approvato e prossimo alla firma della convenzione il piano di recupero di Cocuzzo; approvato dalla Giunta è stato trasferito in Commissione il piano della zona F12; prossimo ad arrivare in Giunta il piano attuativo dell’Ex Mulino Matteo.

Nei piani approvati, ad oggi, sono stati già appaltati 15 milioni di euro di opere di urbanizzazione a totale carico dei Consorzi e sono state cedute all’Amministrazione Comunale il 60% delle superfici.

Inoltre – continuano Santarsiero e Campagna- hanno già avuto il permesso di costruire tutte le cooperative (12) dei comparti C4 e C5 per circa 220 alloggi che vengono realizzati a prezzi inferiori a 2000 euro a metro quadrato. Altre due sagome sono già di proprietà dell’Ater per la realizzazione di 120 alloggi: 64 di edilizia agevolata il cui bando è già stato pubblicato e scade il 31 maggio e 56 di edilizia sovvenzionata già finanziati per il 50%, e solo qualche giorno fa abbiamo consegnato i lavori per 100 alloggi di case popolari a Bucaletto. Sono inoltre circa 300 gli alloggi di edilizia privata che hanno ricevuto o stanno per ricevere il permesso di costruire.

Nella città di Potenza – concludono il Sindaco e l’Assessore- è ormai un dato indiscusso l’abbattimento del costo delle abitazioni. In questi anni l’Amministrazione comunale, con i fatti e non con le parole e nell’esclusivo interesse della città pubblica, come mai era successo, sta affrontando seriamente la questione “casa” ponendosi tra le realtà più avanzate non soltanto in Regione ma nell’intero panorama nazionale.”

Loading