“L’intervento di questa mattina sul Sole 24Ore di Angelo Rughetti, segretario generale dell’Anci, chiarisce bene i termini in cui va posta la questione Federalismo.”Così Vito Santarsiero, Presidente Anci Basilicata e responsabile politiche per il Mezzogiorno Anci.
“Di fatto non c’è nessun Federalismo nel nostro Paese ma solo un percorso tendente a sostituire i trasferimenti statali con una incerta ed approssimata forma di fiscalità locale gravante sugli immobili con il risultato di creare notevoli disparità tra i Comuni e mediamente danneggiare molto il Mezzogiorno.
Non è quello che volevamo e ci aspettavamo. Il Federalismo è una grande opportunità per i Comuni e per il Mezzogiorno, occorre però attuarlo seriamente, chiarendo le competenze dei livelli istituzionali, garantendo reale autonomia di entrate e di spesa, garantendo un vero fondo perequativo ed il finanziamento integrale di servizi essenziali, senza dimenticare la perequazione infrastrutturale, tutte cose ampiamente indicate dalle legge 42/09.
In questo momento che vede anche confermati gli essenziali vincoli del Patto di Stabilità, non possiamo accettare la fine dei trasferimenti statali verso i Comuni senza alcune certezza che per tutto il periodo transitorio siano garantite entrate almeno pari a quelle del 2010.
Non si può immaginare di mettere in crisi i Comuni con norme inadeguate che così come proposte determinano minori entrate sino al 50% , e poco conta che in alcuni casi ci siano anche maggiori introiti. Così – conclude Santarsiero- si annullano gli sforzi di tanti amministratori virtuosi, si penalizzano fortemente i cittadini, si blocca lo sviluppo del Paese.”
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.