La Città di Potenza aderisce al “Patto dei Sindaci” per la lotta all’inquinamento atmosferico

“L’adesione del Comune di Potenza al Patto dei Sindaci rappresenta un atto di grande importanza che qualifica l’Amministrazione comunale e la impegna formalmente a rendere più incisive le azioni contro l’inquinamento atmosferico. E’ un avanzamento culturale rilevante.”

Così il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero dopo l’approvazione avvenuta all’unanimità del Consiglio Comunale, della delibera di adesione al Patto dei Sindaci.

“Siamo consapevoli -ha aggiunto- che la questione ecologica, intesa come rapporto tra l’uomo e l’ambiente, è oggi il problema numero uno da affrontare; se l’uomo affronta una sola grande questione per epoca, questa va considerata questione epocale.

L’equilibrio ecologico, delicatissimo, su cui si regge il nostro pianeta corre il rischio di essere alterato sino al punto da mettere in crisi la presenza stessa dell’umanità. L’inquinamento atmosferico rappresenta uno degli elementi primari di aggressione all’ecosistema del nostro pianeta.

Con l’adesione al Patto dei Sindaci il Comune di Potenza recupera lo spirito originario di Europa 2020 che era strettamente correlato ad obiettivi energetici (abbattimento del 20% di CO2, aumento del 20% dell’efficienza energetica, aumento del 20% delle quote di Energia rinnovabile) e nel contempo rafforza e completa la strategia Potenza 2020 approvata nello scorso Consiglio comunale e che ha dato vita al PISUS della città.

Ci attiveremo da subito –ha concluso Santarsiero- per la definizione del Piano d’Azione e di tutte le attività da doversi sviluppare con l’adesione al Patto.”

Il Sindaco Santarsiero ha ringraziato tutti i gruppi consiliari per il voto favorevole al provvedimento.

 366 totale visualizzazioni,  2 oggi