Ogni cittadino potrà scaricare dal sito del Comune di Potenza, sezione tasse e tributi, il programma per il calcolo dell’acconto IMU ed il modello F24 precompilato. Lo hanno comunicato il dirigente dell’Unità fiscalità locale ed entrate per servizi ai tributi del Comune di Potenza,

avv. Salvatore Monserrati ed il funzionario Claudio Mauro ascoltati in Prima Commissione, convocata dal vice presidente Sebastiano Papa, per illustrare proprio le modalità di pagamento e le novità sull’IMU.

La commissione –ha evidenziato Papa- si è ripiegata su questo argomento e l’intero Consiglio sta lavorando per definire le tariffe che saranno applicate nella seconda tranche. Intento di tutti è quello di riuscire a gravare il meno possibile sulle tasche dei cittadini e di guidarli nella applicazione di questa nuova tassa.

Con Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, è stata istituita sin dal 2012, sia pure in via sperimentale, l’Imposta municipale propria, meglio nota come IMU. La nuova imposta sostituisce, -hanno spiegato dirigente e funzionario- sia l’Imposta erariale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e relative addizionali, limitatamente agli immobili non locati,sia l’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI).

La disciplina dell’IMU ricalca sostanzialmente quella della previgente ICI. Presupposto per l’applicazione dell’imposta è sempre il possesso, a titolo di proprietà o altro diritto reale di godimento, di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli. Restano ferme, infatti, le dichiarazioni presentate ai fini Imposta Comunale sugli Immobili, in quanto compatibili.

Le novità introdotte rispetto alla disciplina ICI sono essenzialmente le seguenti:reintroduzione della tassazione sulle abitazioni principali e relative pertinenze;introduzione della tassazione sui fabbricati rurali, con esenzione per quelli ad uso strumentale ubicati nei comuni classificati dall’ISTAT come montani o parzialmente montani; incremento dei coefficienti previsti ai fini della quantificazione delle basi imponibili dei fabbricati,determinazione dell’aliquota base nella misura dello 0,76 per cento, nonché di un’aliquota ridotta dello 0,4 per cento per le abitazioni principali e relative pertinenze, con facoltà per il comune di apportare variazioni in aumento o in diminuzione a tali aliquote secondo limiti prefissati (± 0,3% per aliquota base, ± 0,2% per abitazione principale), assegnazione allo Stato della metà del gettito IMU riveniente, ad aliquota base, dagli immobili (fabbricati e terreni) diversi dall’abitazione principale, dalle relative pertinenze, dai fabbricati rurali ad uso strumentale e dagli alloggi Ater. Il versamento dell’IMU per l’anno 2012 deve essere effettuato in due rate. La prima rata in acconto deve essere versata entro lunedì 18 giugno 2012 ed è pari al 50% dell’importo ottenuto applicando le aliquote di base e la detrazione previste dall’art. 13 del DL 201/2011 (0,4% per abitazione principale e relative pertinenze con detrazione di € 200 eventualmente maggiorata in presenza di figli minori di 26 anni – 0,76% per tutti gli altri immobili). La seconda rata deve essere versata entro lunedì 17 dicembre 2012, a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno, con conguaglio sulla prima rata, sulla base delle aliquote e delle detrazioni deliberate dal Comune entro il 30 settembre 2012, nonché dallo Stato entro il 10 dicembre 2012.

L’imposta deve essere pagata utilizzando il modello F24 (codice catastale G942), disponibile presso qualunque sportello bancario o postale. Solo per i pagamenti effettuati a decorrere dal 1° dicembre 2012 è ammesso anche il versamento a mezzo bollettino di c/c postale n. 8806027, intestato a “Comune di Potenza Ufficio Tributi ICI Servizio Tesoreria”.

L’importo da versare –hanno concluso- va arrotondato all’euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo. L’arrotondamento all’unità deve essere effettuato per ciascun rigo del modello F24 utilizzato.

Tutte le informazioni possono essere acquisite sul sito del comune www.comune.potenza.it.

Loading