I Giovani C.R.I. di Cancellara in collaborazione con l’amministrazione comunale, presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile, hanno festeggiamo il 150° compleanno dell’Italia, CON LA “Croce Rossa e Italia: 150 Anni di Storia insieme”

La serata si è divisa in due momenti di cui uno di carattere informativo-formativo, dove i volontari si sono cimentati riassumendo a tappe il processo di unificazione del nostro Paese e raccontando gli eventi più importanti che hanno caratterizzato la storia dell’Italia sino ai giorni nostri. Hanno unito a questo racconto la storia della Croce Rossa che nasce proprio durante le guerre d’Indipendenza con la battaglia di Solferino e del suo precursore, Fernando Palasciano che per primo tracciò le linee guida del movimento. Si è colta l’occasione per rimarcare l’importante ruolo dell’associazione in tempi di guerra per dare supporto alle popolazione e ai feriti.

Nella seconda parte della serata, i volontari si sono dedicati ai numerosi bambini e ragazzi presenti, con giochi come il “Chi vuol essere Pioniere?”, che sottoponeva ai ragazzi delle domande per far comprendere i 7 Principi della Croce Rossa (Umanità, Neutralità, Imparzialità, Indipendenza, Volontariato, Unità, Universalità), ed altre attività come il “Twister dell’emblema” o il “Gioco dell’oca”.

L’attività rientrava in una serie di attività che l’Ispettorato Provinciale Giovani C.R.I. di Potenza sta portando avanti per sensibilizzare ed avvicinare sempre più gente all’associazione.

Loading