Il Comune di Potenza “ Assessorato alle Politiche Energetiche” avvia il “Corso sull’Efficienza Energetica e l’Energy Management”, destinato ai referenti tecnici delle Amministrazioni locali del comprensorio territoriale locale e funzionale al rafforzamento delle competenze nel campo dell’uso razionale dell’energia.
L’iniziativa, riferisce l’Assessore Nicola LOVALLO, è realizzata nell’ambito del progetto Ener Supply (Energy Efficiency and Renewables – Supporting Policies in Local level for Energy) finanziato dall’Unione Europea per la cooperazione internazionale in ambito energetico ed il rafforzamento della capacità istituzionale locale, a cui partecipano 13 partners europei e del quale il Comune di Potenza è capofila.
Una delle finalità del progetto Ener Supply, cofinanziato dal programma South East Europe, è il sostegno alle amministrazioni locali affinchè si orientino verso l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili e l’adozione di tecniche per l’efficientamento energetico, in particolare degli edifici pubblici, con un conseguente vantaggio per tutta la collettività sia in termini di economici che di tutela ambientale.
Il percorso formativo proposto, della durata di 40 ore, verterà su tecniche e metodi attivabili nel campo dell’audit energetico, della redazione del bilancio energetico e dell’analisi delle forniture. Verrà realizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del CRES – Centre for Renewable Energy Sources, un’agenzia greca specializzata nel campo energetico e di FIRE, la Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia. L’iniziativa si avvale inoltre del sostegno logistico organizzativo dell’ APOFIL, presso i cui locali in via dell’Edilizia a Potenza si svolgeranno le docenze nei giorni 6,7,11,12,19 ottobre.
Il corso si inserisce in un’azione di più ampio respiro del progetto “Ener Supply”, che ha visto realizzata un’attività di “formazione formatori” nello scorso mese di giugno e che punta a fornire strumenti operativi nel campo dell’analisi energetica alle Amministrazioni locali, atteso che da una prima rilevazione del fabbisogno formativo dei tecnici comunali emerga che solo una percentuale prossima al 10% attesta di avere conoscenze adeguate nel settore energetico.
Per ogni eventuale informazione ulteriore sul progetto è possibile contattare l’Ufficio Energia del Comune di Potenza ai seguenti recapiti:
Tel. 0971.415246/415247/415347
Fax. 0971.26449 / 0971.415347
Email: [email protected]
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.