Il Comune di Potenza da anni è entrato a far parte del CIVITAS Forum Network, rete costituita dalle città europee interessate dall’iniziativa comunitaria CIVITAS e da altre città impegnate a promuovere e sostenere il trasporto urbano sostenibile.Le città europee coinvolte nella rete sono 174, i paesi 29. Annualmente si svolge la CIVITAS Forum Conference, un evento che permette per più giorni di confrontarsi su iniziative, progetti e strategie delle città europee sui temi della mobilità sostenibile. A fine settembre a Malmö, in Svezia, si terrà il Forum 2010.

Potenza quest’anno ha deciso di candidarsi ad ospitare la Forum Conference 2011. I motivi della candidatura sono dettati dalle numerose azioni che l’Amministrazione Comunale ha avviato sui temi della mobilità a partire dalla particolarità della nostra città dotata del sistema di scale mobili più lungo d’Europa, un percorso di circa 1,3 km costituito da quattro impianti.

La candidatura presentata –hanno detto il Sindaco di Potenza e l’assessore alla Mobilità Ginefra- ha voluto evidenziare due peculiarità del nostro sistema di mobilità: la verticalità e l’integrazione. La verticalità, che connota la nostra città, il più alto capoluogo di Regione italiano, con una orografia particolarmente difficile oggi superata dagli impianti meccanizzati e l’integrazione tra i modi di trasporto. Potenza, infatti, oltre ad un imponente sistema di scale mobili ed ascensori, è dotata del trasporto su gomma, una flotta che si sta rinnovando con veicoli ecologici per oltre la metà dei suoi mezzi ed una metropolitana urbana di superficie, che consente di connettere in pochi minuti la parte sud, sede della stazione centrale con la parte nord, sede della più grande azienda ospedaliera regionale e dell’Università degli Studi della Basilicata.

La nostra –hanno aggiunto- è una città che quotidianamente accoglie migliaia di persone per motivi di studio, lavoro e servizi. I temi dell’accessibilità e della mobilità hanno quindi un interesse sovra comunale ed è per questo che nel presentare la nostra candidatura abbiamo ricevuto il supporto partenariale della Provincia, della Regione e del Comune di Matera.

Loading