La Giunta comunale di Potenza ha approvato una delibera per la cessione alla Regione Basilicata di un’area, ricadente nel piano particolareggiato della zona F4A (area ex Fornace Ierace) per la realizzazione delle Residenze universitarie.Si tratta di un’area di 5500 mq che il Comune aveva acquisito gratuitamente dal Consorzio in virtù della convenzione urbanistica per l’attuazione del piano particolareggiato dell’area ex Fornace Ierace. La Regione Basilicata ha già pronto un finanziamento di 7,5 milioni di euro per realizzare le residenze universitarie. Nei prossimi giorni sarà perfezionata la convenzione tra regione Basilicata e Comune di Potenza.

“Tale atto –hanno detto il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero e l’assessore all’Urbanistica Pietro Campagna- frutto della azione congiunta tra Regione Basilicata e Comune di Potenza, consentirà di poter offrire una significativa risposta al problema degli alloggi universitari in u n’area ottimale, prossima alla cittadella universitaria, nonché di facile accesso al centro storico della città. “

Il Sindaco e l’Assessore hanno aggiunto che “l’intervento si è reso possibile grazie alle nuove norme urbanistiche che hanno consentito la cessione gratuita di aree all’Amministrazione comunale con cui già concretamente si sta costruendo “la città pubblica”.

Loading