POTENZA: LA POLIZIA LOCALE NELLA SUA NUOVA “VESTE ISTITUZIONALE” Il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, ha incontrato  gli agenti della Polizia Locale cui sono stati attribuiti i distintivi di grado al personale di ruolo in ordine all’anzianità di servizio maturata.

Tale risultato giunge dopo un lungo iter burocratico che ha visto coinvolti il Sindaco della città, il Comandane della Polizia Locale, le organizzazioni sindacali e tutto il personale, dopo l’approvazione in Giunta dei criteri e delle modalità per l’attribuzione appunto di tali gradi. Il provvedimento, ampiamente voluto dall’Amministrazione comunale e dal Comando in primis, nasce dall’idea di fondo di riconoscere a tutto il personale in servizio le capacità professionali maturare con l’esperienza e rappresenta la base su cui poter costruire una riorganizzazione, anche gerarchica, del Corpo, quale elemento di chiarezza e certezza nei rapporti intersoggettivi e verso l’esterno.

A partire da domani 4 agosto quindi tutto il personale di ruolo in servizio assumerà la nuova “veste istituzionale” delineata dai provvedimenti posti in campo, così soddisfacendo le legittime aspettative e l’ orgoglio di tutti gli operatori della Polizia Locale.

“Un provvedimento atteso da tempo –ha sottolineato il Comandante Pace- che sta a significare anche la crescita professionale maturata dagli operatori di Polizia Locale in questi ultimi anni. L’attribuzione dei distintivi di grado oltre a rappresentare un riconoscimento doveroso e di equità istituzionale, serve anche ad assicurare una migliore funzionalità del servizio mediante l’attribuzione di responsabilità giuridica ai vari livelli di qualifica distinguendo correttamente le varie posizioni di lavoro.” Introdotta una nuova figura professionale intermedia tra gli ufficiali e gli agenti. Si tratta degli Ispettori, il cui ruolo rappresenta l’indispensabile di anello di raccordo tra gli agenti e gli ufficiali, di cui sono i diretti collaboratori, così colmando quel “vuoto” fin’ora presente nella struttura organizzativa e funzionale del Corpo.”

“Un altro importante momento per il Corpo della Polizia Municipale – ha detto il Sindaco Vito Santarsiero- dopo aver inaugurato la nuova sede del Mobility Centre e dopo le nuove dotazioni di mezzi a partire dal Centro Mobile.

Un Corpo che si riorganizza e guarda al futuro. La nuova articolazione con l’attribuzione dei gradi consente di fatto di parlare di una rinnovata stagione per un settore dell’Amministrazione comunale strategica per il controllo del territorio e il miglior servizio alla città. Sarà questa la base su cui ristrutturare il Corpo di Polizia Locale della città di Potenza, affinchè il personale, impegnato in una molteplicità di servizi ed attività, sia sempre più l’interlocutore privilegiato o meglio il trait d’union tra il cittadino e l’Amministrazione. Per il servizio istituzionale di Polizia Locale, chiamato ad una moltitudine di funzioni, è di estrema importanza una chiara e precisa definizione dei rapporti funzionali e gerarchici, nonché l’immediata e puntuale individuazione dei diversi livelli di funzionalità in quanto, a differenza degli altri servizi comunali, l’attività di polizia viene espletata all’esterno da nuclei isolati ed in situazioni contingenti che richiedono tempestività di intervento e trasparenza operativa.”

Il Sindaco ha ringraziato il Comandante Pace “per lo sforzo messo in campo nell’ultimo anno i cui risultati sono particolarmente significativi.”

Il Comando sarà così articolato: n. 1 COLONNELLO, COMANDANTE-DIRIGENTE DELLA POLIZIA LOCALE, n. 1 TENENTE COLONNELLO, funzionario vice-comandante in servizio da oltre anni cinque nel ruolo, n. 7 CAPITANI, istruttori direttivi di vigilanza in servizio da oltre anni 5 nel ruolo, n. 3 TENENTI, istruttori direttivi di vigilanza in servizio fino ad anni 5 nel ruolo, n. 6 ISPETTORI SUPERIORI, agenti in servizio da oltre anni 30 nel ruolo, n. 13 ISPETTORI CAPO, agenti in servizio da anni 20 ad anni 30 nel ruolo, n. 20 ISPETTORI, agenti in servizio da anni 10 ad anni 20 nel ruolo, n. 8 ASSISTENTI-ISTRUTTORI, agenti in servizio da anni 5 ad anni 10 nel ruolo, n. 8 AGENTI SCELTI, agenti in servizio da anni 2 ad anni 5 nel ruolo e n. 2 AGENTI.

 

 354 totale visualizzazioni,  2 oggi