L’Amministrazione Comunale di Pisticci, in considerazione di una ulteriore disponibilità di fondi, d’intesa con la Regione Basilicata, ha deciso di emanare un nuovo avviso pubblico inerente la presentazione dei progetti strategici per la concessione di incentivi alle microimprese che svolgono attività commerciali al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande, nonché alle imprese turistiche, comprese le agenzie di viaggio, alle imprese fornitrici di servizi turistici, la cui sede risulta ubicata nel centro storico.

 

 

“Le finalità del concorso – spiega l’Assessore comunale alle Attività Produttive, dottor Gaetano Tricchinelli – sono relative ad interventi di riqualificazione, abbellimento e rinnovamento degli immobili del centro storico, con particolare riferimento al ripristino delle facciate, all’adeguamento delle vetrine e delle insegne, nonché ad interventi di delocalizzazione dell’unità locale in una zona rientrante nel perimetro del centro storico. Il contributo, nella misura massima di 15 mila euro, dovrà essere relativo al 60% del costo dell’intervento.
Questa iniziativa, se opportunamente sfruttata, può consentire la riqualificazione dell’arredo urbano di una via, di una piazza o addirittura di un quartiere intero del centro storico, qualora le imprese commerciali e turistiche, nonché tutte le altre categorie inserite nel bando, colgano l’occasione e, riunendosi in associazioni di strada, presentino programmi di riqualificazione inseriti nel medesimo progetto.
L’utilizzo dei fondi a disposizione, qualora l’iniziativa fosse sfruttata in maniera organica e sinergica da parte delle categorie interessate, oltre a consentire il miglioramento delle vetrine e delle facciate delle attività commerciali, potrà permettere la riqualificazione del patrimonio urbanistico del centro storico di Pisticci”.
I moduli di domanda possono essere reperiti presso l’ufficio Attività produttive del Comune o scaricati direttamente dal sito www.comune.pisticci.mt.it
 

Loading