E’ soddisfatto il Sindaco del COMUNE di Scanzano Jonico, Salvatore Jacobellis, in relazione al pronunciamento del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata che con l’assessore all’ambiente Vincenzo Santochirico, hanno espresso la propria contrarietà ad attività di ricerca di idrocarburi nel mar Jonio.
I rappresentanti del Ministero hanno accolto le osservazioni della Regione Basilicata ed hanno preannunciato parere negativo al programma di ricerca denominato “d148 DR-CS” presentato dalla società Apennine Energy.
In merito allo stop delle trivellazioni nel mar Jonio già nello scorso mese di agosto i Consigli Comunali di Scanzano Jonico, Nova Siri e Montalbano Jonico avevano espresso fermamente la propria contrarietà. L’ufficializzazione da parte del Ministero dell’Ambiente di questo “no” alle trivelle nello Jonio è stato accolto positivamente dalle comunità joniche riconoscendo il valore ambientale e turistico del tratto di costa lucano.
Alla soddisfazione del primo cittadino di Scanzano Jonico si è unita quella dei Sindaci di Rotondella, Vincenzo Francomanno, di Nova Siri, Giuseppe Santarcangelo, di Montalbano, Leonardo Giordano, di Policoro, Nicola Lopatriello, e di Pisticci, Michele Leone.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.