I soggetti che immettono sul mercato pitture, vernici e prodotti per la carrozzeria sono tenuti alla compilazione di una dichiarazione sui Composti Organici Volatili (C.O.V.). Lo ha stabilito il Decreto legislativo n. 33 del 14 febbraio 2008, che ha previsto l’obbligo per i soggetti che immettono sul mercato tali prodotti di trasmettere –
tramite le Camere di commercio – la dichiarazione C.O.V. al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare entro il 31 marzo 2008 e, successivamente, entro il 1° marzo di ciascun anno, i dati e le informazioni previsti all’allegato III-bis del Dlgs 161/2006, riferiti all’anno civile precedente. Si ricorda che per “immissione sul mercato’’ si intende qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito. Rientrano nella definizione anche la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali o per gli utenti e l’importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario. La comunicazione relativa alla immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria si può compilare solo su modulistica cartacea.
La modulistica viene messa a disposizione dalle Camere di Commercio a chiunque ne faccia richiesta e sarà disponibile nei siti Internet del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (http://www.minambiente.it), dell’Unioncamere (http://www.unioncamere.it) e di Ecocerved (http://www.ecocerved.it). In prima applicazione, la comunicazione relativa all’immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per la carrozzeria dovrà essere spedita quanto prima esclusivamente a mezzo raccomandata, senza avviso di ricevimento, al seguente indirizzo : “RACCOLTA DATI D.Lgs 161/2006- Camere di Commercio c/o ECOCERVED Casella Postale 843 – 35122 Padova Centro (PD). Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “ Raccolta dati articolo 5 D.L.gs 161/2006” nonché l’indicazione del Codice fiscale, Ragione sociale e indirizzo completo dell’impresa mittente. Per ritirare la modulistica contattare il sito www.ecocerved.it o l’Ufficio MUD della Camera di Commercio di Matera.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.