L’approvazione della variante al Piano per gli Insediamenti Produttivi del Comune di Francavilla in Sinni, conclude una vicenda annosa, iniziata circa 25 anni fa, e rende finalmente possibile utilizzare i lotti assegnati alle imprese.
Il Consiglio Comunale di Francavilla in Sinni, nella seduta di martedì 17 marzo, ha approvato la variante al Piano Attuativo per gli Insediamenti Produttivi. Si tratta di un provvedimento estremamente importante per Francavilla ed i Comuni limitrofi. Finalmente potranno essere realizzati gli insediamenti produttivi in un’area a specifica destinazione.
La vicenda dell’area artigianale di Francavilla è iniziata un quarto di secolo fa. Questo ritardo ha senz’altro penalizzato le imprese di Francavilla e dell’area circostante, al punto tale che qualcuna ha preferito la delocalizzazione in altri siti piuttosto che attendere. E’ stato cosi penalizzato quello spirito d’intraprendenza e quella cultura d’impresa, che tanto rari e preziosi sono nelle nostre realtà, ma che gli imprenditori di Francavilla hanno ampiamente mostrato d’avere.
Adesso si tratta d’aiutare gli assegnatari dei lotti a realizzare i nuovi insediamenti. Occorre il contributo di tutti, ed in primo luogo quello della Regione Basilicata, che sinora ha mostrato ampia disponibilità. La Regione dovrà dare un ulteriore contributo allo scopo, dando piena attuazione al Programma Speciale Senisese e mettendo in campo anche altri aiuti. Su questo ci contiamo tutti, in primo luogo le imprese e quanti confidano in un incremento della prospettiva di lavoro nelle nostre aree.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.