Si è insediata oggi, alla presenza del Presidente della Giunta De Filippo e dell’Assessore alla Salute On. Antonio Potenza, alle 11 nella Sala Verrastro del Palazzo di Giunta, la Commissione Oncologica Regionale, dopo l’approvazione del provvedimento che ne ha rinnovato la composizione e ridefinito i compiti.
La commissione è l’ organo di consulenza della Regione sulle politiche sanitarie in campo oncologico che si occupa di monitorare l’andamento delle patologie e fornisce indicazioni in ordine alla migliore organizzazione delle risposte sanitarie.
Tra l’altro con l’insediamento ufficiale “la Commissione riceve – ha affermato l’assessore Potenza- l’importante mandato di seguire e monitorare il processo di attivazione e funzionamento della rete oncologica regionale, in adeguamento ai processi di razionalizzazione sanitaria finalizzati a garantire l’omogeneità delle prestazioni e il diritto alla cura per la tutta la collettività.”
Il lavoro della Commissione sarà utile a definire il piano organico della comunicazione sociale rivolto ai servizi oncologici della rete.
La scelta a favore delle forme organizzative del sistema a rete assicurerà un’erogazione selettiva di assistenza oncologica da rendere operativa mediante il coordinamento e l’integrazione funzionale dei servizi oncologici e grazie al lavoro sinergico delle strutture sanitarie regionali.
L’obiettivo principale è quello di fornire all’utenza, attraverso un approccio integrato, prestazioni e servizi conformi alle loro istanze utilizzando al meglio lrisorse disponibili tali da garantire l’omogeneità delle prestazioni e il diritto alla cura per tutti.
il potenziamento della rete oncologica e l’entrata a regime del registro dei Tumori, sono strumenti indispensabili,ma fondamentale resta la prevenzione, sia degli stili di vita, sia attraverso screening.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.