Nel periodo 2001-2015 luglio, con il 33,17° C, si è caratterizzato per la persistenza di valori da primato assoluto sopra la media stagionale. Luglio 2015 meteorologicamente da record,
sarà ricordato come il più caldo della Basilicata. Anche se il mese è stato nella norma per quanto riguarda le temperature massime (non si sono registrate temperature superiori ai 40 °C su tutto il territorio regionale), nel periodo 2001-2015 luglio si è caratterizzato per la persistenza di valori da primato assoluto sopra la media stagionale.
Si tratta di dati che confermano, anche in Basilicata, la tendenza all’innalzamento della temperatura massima negli ultimi anni sta avvenendo con regolarità e decisione. La media delle temperature massime del mese di luglio è stata la più alta degli ultimi quindici anni, raggiungendo i 33,17 °C. In controtendenza, invece, è discendente il trend delle temperature minime a scala regionale.
Questi i risultati diffusi dal Centro Funzionale Decentrato dell’Ufficio Protezione Civile, che raccoglie e analizza periodicamente l’andamento dei parametri più significativi del clima regionale, fra i quali la temperatura e la pioggia, e raffronta questi con le serie storiche di dati presenti nel proprio archivio (con rilevamenti a partire dal 1916), evidenziando gli estremi ed i trend più significativi.
L’analisi dei dati dal 1955 al 2015 relativamente ai capoluoghi mette in evidenza che per Potenza la minima del 2015 è superata solo dal valore del 1988, come per i valori massimi, mentre il dato di Matera del 2015 è, analogamente alla massima, ancora il quarto più alto.
Per Potenza risulta che solo nel luglio del 1988 con 32.0 °C di media è stato superato il dato di quest’anno, 31.4°C. Mentre per Matera, il dato di quest’anno, 34.6 °C è il quarto più alto dell’intero periodo considerato.
I dati assumono rilevanza ulteriore se correlati alle piogge brevi ed intense, sempre più spesso a carattere temporalesco e pertanto di più difficile previsione, che invece hanno contraddistinto i giorni 10, 11 e 12 agosto 2015 e che, più in generale, caratterizzano i mesi autunnali.
Su tutto il territorio lucano il valore massimo registrato nel 2015 (39,7 °C dalle stazioni Basento freatimetro e Torre Accio, entrambe nel comune di Bernalda) è coincidente con il valore delle medie sul periodo considerato.
Altro parametro di interesse è la persistenza, ossia il numero di volte in cui è stato superato il dato medio dei valori massimi di luglio (dal 2001 al 2015). L’analisi è condotta sui valori registrati nei due capoluoghi. Le medie mensili dei massimi di luglio sono 28,9 °C per Potenza e 32,2 °C per Matera.
Nel 2015 ci sono stati più superamenti della media che nel corso degli anni precedenti (dal 2001). A Potenza 25 giorni su 31 la temperatura massima giornaliera è stata superiore al valore medio delle temperature massime giornaliere (2001-2015). A Matera l’analogo valore è pari a 24 (uguale al dato registrato nel 2012). I due anni precedenti, 2013 e 2014, si sono caratterizzati per superamenti della media inferiori alla decina (a Matera, nel 2014, solo 2 volte il valore di temperatura massima giornaliera è stato superiore alla media giornaliera della massime).
Le informazioni sull’andamento climatico, insieme ad indicazioni molto utili sui comportamenti da tenere in situazioni di criticità meteoidrologica, sono disponibili sul sito web dell’Ufficio all’indirizzo www.protezionecivilebasilicata.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.