E’ TORNATA A PIETRAPERTOSA ,SUO PAESE NATALE, PER L’ULTIMA VOLTA LUCIA LAURIA, LA NONNINA D’EUROPA. NATA IL 4 MARZO DEL 1986, AVEVA ATTRAVERSATO 3 SECOLI.
E’ morta ieri a Pietrapertosa,suo paese natale, Lucia Lauria la donna più anziana d’Europa. Lucia Lauria era nata il 4 marzo del 1896: dal 6 gennaio 2009, dopo la morte di Manuela Fernández, con 113 anni, 3 mesi e 24 giorni era la decana dell’Europa fisica, mentre è l’antillana francese Eugénie Blanchard la persona vivente più longeva dell’Unione europea.
L’anziana era arrivata a Pietrapertosa nei giorni scorsi nella massima riservatezza, dopo aver trascorso il periodo invernale a Salerno, a casa di sua figlia, come usava fare negli ultimi anni. Un altro figlio di Nonna Lucia, medico, si trova da tempo negli Stati Uniti. Donna riservata, di buona famiglia, nonna Lucia ha sempre avuto una vita regolare, divisa tra la gestione di alcuni terreni e la casa; i figli (un terzo è morto alcuni fa) hanno rappresentato l’amore più grande della donna lucana che, in tutti i suoi 113 anni, non aveva mai avuto particolari problemi di salute, fatta eccezione per un’operazione di cistifellea, nel lontano 1953.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.