Continuano i controlli dei Carabinieri contro l’impiego dei minori nell’accattonaggio. Denunciato un rumeno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati, tra l’altro, anche a contrastare e debellare una delle più odiose forme di sfruttamento dei minori, i militari della Compagnia di Matera hanno fermato, proprio nel centro della città, un rumeno di 23 anni che, suonando una fisarmonica, utilizzava due bambini, rispettivamente di 8 e 6 anni, nell’attività di accattonaggio.

L’uomo, fermato, accompagnato in caserma per i successivi accertamenti, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato previsto e punito dall’art. 671 del codice penale.

Inoltre, considerato che il medesimo, pur essendo regolarmente presente in Italia ed anche in relazione al reato per il quale è stato denunciato, non ha saputo dimostrare di avere una lecita fonte di sostentamento, è stato segnalato alla Prefettura di competenza per le valutazioni in ordine all’eventuale espulsione dal territorio nazionale.

Nel frattempo, quale misura di prevenzione finalizzata ad evitare che il reato venga nuovamente perpetrato nel centro materano, è stata altresì avanzata agli organi competenti una proposta per l’applicazione del foglio di via obbligatorio da Matera.

I servizi continueranno, con la medesima intensità, anche nei giorni successivi.
 

Loading