Si è svolto ieri a Matera un incontro sul tema delle Zone franche urbane, promosso dalla Onlus Zfu di Matera. Presenti all’incontro rappresentanti ed esperti delle città che hanno proposto le Zone franche urbane. Tra questi il responsabile dell’Anci dell’Area Mezzogiorno e politiche di coesione, Francesco Monaco, ed il responsabile Anci per le politiche per il Sud, nonché sindaco di Potenza, Vito Santarsiero.

Nel corso dell’incontro è stata evidenziata l’importanza dello strumento Zfu, come opportunità per lo sviluppo socio-economico dei territori e la validità degli innovativi meccanismi di incentivazione che hanno accompagnato la nascita delle Zone franche urbane.

E se oggi si vive l’incertezza di una modifica alla normativa che ha annullato molte delle caratteristiche originarie dello strumento, Monaco ha evidenziato che “grazie all’Anci è stata proposta una modifica al decreto milleproroghe, già approvata al Senato, che ripristina il carattere iniziale della proposta, riproponendo un sistema di agevolazioni che in Francia ha già prodotto risultati significativi”. Santarsiero ha dichiarato che “l’approvazione definitiva del decreto milleproroghe consentirà di riprendere un cammino virtuoso che porterà le Zone Franche Urbane a caratterizzarsi quale utile strumento di sviluppo per i Comuni del Mezzogiorno”. Infine Gaetano Liantonio, in rappresentanza delle Zone franche, ha ringraziato l’Anci per l’impegno profuso e ha riconfermato tutto l’interesse per imprenditori ed associazioni economiche per l’istituto in questione

Loading