I Carabinieri nel corso delle festività legate al ferragosto, hanno rafforzato il dispositivo di controllo del territorio per garantire una maggiore condizione di sicurezza a residenti e vacanzieri.
Nel periodo in argomento, durante il quale sono pervenute 949 richieste sull’utenza di pronto intervento 112, non sono state registrate particolari criticità.
I servizi, oltre ad interessare il contrasto ai reati di tipo predatorio, la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti e le violazioni in materia di armi, hanno riguardato anche la contraffazione e la prevenzione dell’eccesso nell’uso delle bevande alcoliche, c.d. binge drinking, particolarmente diffuso nei giovani.
Durante l’attività di controllo straordinario del territorio, che ha visto impegnati circa 550 Carabinieri delle 7 Compagnie e 76 Stazioni ed unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Tito, sono state:
controllate 673 persone e 512 veicoli;
denunciate in stato di libertà, per reati vari, 26;
tratte in arresto 1;
segnalate alla Prefettura di Potenza per uso di sostanze stupefacenti 33.
Inoltre:
sono state effettuate 54 perquisizioni ed eseguiti 32 controlli nell’ambito della lotta alla contraffazione.
Diversi gli interventi per assistenza ai turisti, in particolare nelle zone di montagna. È stata, altresì, soccorsa una persona colta da malore.
Numerosi anche i servizi di Ordine Pubblico che hanno visto impegnati altri 136 Carabinieri per le sagre e feste patronali.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.