NEI PRESSI DELLA PISTA CICLABILE DI CONTRADA PANTANO SI SONO IMBATTUTI IN UN GRANDE ESEMPLARE DI TESTUGGINE CHE STAVA LENTAMENTE PERCORRENDO IL TRAGITTO GINNICO. 

 

 SINGOLARE INCONTRO PER I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI PIGNOLA QUELLO VERIFICATOSI NELLA GIORNATA APPENA TRASCORSA. INFATTI DURANTE IL SERVIZIO DI PATTUGLIA, IN UN PIÙ AMPIO CONTESTO DI CONTROLLI DURANTE IL PERIODO ESTIVO AL FINE DI REPRIMERE PICCOLI FURTI E DISTURBI ALLA QUIETE DELLE PERSONE, NEI PRESSI DELLA PISTA CICLABILE DI CONTRADA PANTANO SI SONO IMBATTUTI IN UN GRANDE ESEMPLARE DI TESTUGGINE CHE STAVA LENTAMENTE PERCORRENDO IL TRAGITTO GINNICO.

LE DIMENSIONI DELL’ANIMALE, DEL PESO COMPLESSIVO DI CIRCA 3 KG, NON LO RENDEVANO CERTAMENTE POCO APPARISCENTE, MA LA SUA PARTICOLARITÀ NON RISIEDEVA NELLE DIMENSIONI, MA NELLA SPECIE DI APPARTENENZA: UNA “TARTARUGA DALLE GUANCE ROSSE”, ESEMPLARE RARISSIMO DI CUI È ADDIRITTURA VIETATA LA VENDITA PER RAGIONI DI ESTINZIONE. I MILITARI, ALLA VISTA DI UN SIFFATTO ANIMALE, OVVIAMENTE AL DI FUORI DEL SUO HABITAT NATURALE, HANNO SUBITO ALLERTATO IL PERSONALE DEL “CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI” DI POTENZA I QUALI GIUNTI SUL POSTO, OLTRE A RICONOSCERNE L’APPARTENENZA AD UNA SPECIE PROTETTA, NE HANNO CONSTATATO IL SESSO FEMMINILE NONCHÈ CHE IL CARAPACE ERA INTENTO A DEPORRE NUMEROSE UOVA. ALLA LUCE DI QUESTO “LIETO EVENTO” , L’ANIMALE è STATO IMMEDIATAMENTE TRASPORTATO PRESSO L’OASI WWF DI CONTRADA PANTANO, AL FINE DI TROVARE UN PIù IDONEO AMBIENTE OVE TERMINARE LA GESTAZIONE.

Loading