bosco-pierfaone-8I segretari regionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, Antonio Lapadula, Vincenzo Esposito e Gerardo Nardiello, denunciano il mancato avvio del turn-over nel settore forestale e chiedono all’assessore regionale alla Formazione, Rosa Mastrosimone, di convocare rapidamente le organizzazioni sindacali per chiarire i motivi che hanno finora impedito di tenere i corsi di formazione per l’inserimento di 300 nuovi operai forestali.

“È almeno un anno – spiegano i tre dirigenti sindacali – che aspettiamo l’attuazione del turn-over concordato per il 2009 e, nonostante le reiterate prese di posizione del sindacato, la Regione non ha ancora completato l’iter burocratico”. Da qui la richiesta di Fai, Flai e Uila inviata un mese fa all’assessore regionale Mastrosimone di convocare un incontro con i sindacati, “richiesta reiterata nei giorni scorsi alla quale però l’assessore non ha dato finora alcuna risposta”, lamentano Lapadula, Esposito e Nardiello.

Per i segretari di Fai, Flai e Uila “è grave la mancanza di sensibilità istituzionale su un tema come il lavoro che meriterebbe, al contrario, ben altra attenzione da parte del massimo ente territoriale, specie in un periodo di grave crisi produttiva e occupazionale”. Secondo Lapadula, Esposito e Nardiello “la rapida attivazione del turn-over consentirebbe di immettere risorse umane nuove e preparate in un comparto che deve vincere la sfida della modernizzazione e, allo stesso tempo, fornirebbe una risposta concreta al bisogno di lavoro e di reddito nelle aree interne della regione”.

 

Loading