PERIODO PRENATALE PIENO DI ANSE PER I LAVORATORI DELLA VALBASENTO ED IN PARTICOLARE PER 30 unità della SOFTEN, 80 della PANASONIC e 38 della Green Leather, e 540 tra CIG e mobilità in deroga. La soften ha chiuso i “battenti” per crisi ad ottobre del 2008, mettendo in CIGS i lavoratori. Nel frattempo la capogruppo ARA è fallita ed il caponnone ipotecato dalla società TECNOPARCO per morosità della capogruppo. La PANASONIC ha chiuso ad ottobre2008, personale in CIGS si attende risposta su secondo anno di CIGS ed esito reindustrializzazione. La Green Leather i lavoratori sono sospe.si nel limbo della CIG in deroga e spero nella reindustrializzazsione del sito. Per evitare il licenziamento si attende la “grazia” dell’Assessorato alla FORMAZIONE e LAVORO della Basilicata Ass. AUTILIO.
Per i 540 lavoratori con assegno di 350 euro mensile ( erogazione ogni 4 mesi ) e corsi di formazione alle porte ( che senso ha fare formazione ha chi manca da tre ad un anno per andare in pesnisone!!??), buoi assoluto per il 2010. In alte regioni , di destra e di sinistra, gli accordi quadro per la gestione del decreto anticrisi sono stati siglati per il bienno 2009-2010: IN BASILICATA la REGIONE CINCISCHIA e il lavoratori CO.CO.PRO. ed ULTRACINQUANTACINQUENNI ( AVEVAMO FATTO FINALMEMTE IN BASILICATA QUALCOSA DI SINISTRA) GALLEGGIANO PER NON AFFOGARE.
IL Sindacato su queste vertenze attiverà tutte le energie possibili ed i tavoli istuzionali a partire da quello prefettizio, le ISTITUZIONI debbono dare risposte immediate e chiare.
In tanto domani 11 dicembre 2009 la FILCEM e la FILTEA tue importanti categorie della CGIL ( non tanto in provincia di Matera per numero di iscritti, ma per la valenza che hanno come lavoratori attivi) si uniscono in una nuova categoria la FILCTEM che a livello nazionale rappresentarà dopo la FIOM la categoria più numerosa per numero di lavoratori attivi. Il direttivo dei dirigenti di FILCEM e FILTEA è convocato per le ore 10,00 di domani 11 dciembre 2009 presso il salon della CGIL di Matera, con la presenza del segretario nazionale della FILCEM di organizzazione ATTILIO ARSENI, La nuova categoria racchiude diversi contratti dal chimico, al tessile moda, al gomma plastica, al gas acqua.
Il segretario generale attuale della FILCEM CGIL di Matera, Fernando Mega, verrà indicato come Segretario della FILCTEM CGIL di Matera.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.