L’incontro tenutosi oggi in Regione Basilicata, presso il Dipartimento alle AA.PP. con l’Assessore Restaino, per discutere la vertenza Cutolo si è concluso con un aggiornamento del tavolo alla fine del mese.Nel corso dell’incontro la parte sindacale ha posto al centro della discussione e dato priorità al tema del futuro produttivo ed occupazionale del sito di Rionero in Vulture.

“La UIL e la UILA, dichiarano Deoregi e Nardiello, ha ribadito con forza che le parti in campo hanno l’obbligo di dare risposte celeri ai lavoratori ed all’intera società civile lucana in merito ad un problema che ha visto, per tanto tempo, le parti rimandare una discussione sui reali problemi ed affezionarsi, forse troppo, all’individuazione di strumenti, anche regionali, che sono ancora fermi al punto di partenza”.

Il riferimento specifico è alla drammatica situazione finanziaria che l’azienda vive ormai da tempo ed allo strumento del Fondo di garanzia regionale, che dalla sua discussione e condivisione in Regione nel 2008 è ancora, come suol dirsi, fermo al palo.

“Sarebbe, questo, uno strumento molto utile per fronteggiare, non risolvere, il drammatico momento di crisi che l’intero sistema economico ed industriale sta vivendo e che gli imprenditori del nostro territorio sono costretti a subire, a volte, anche troppo supinamente”.

“In questo momento storico per il nostro Paese e la nostra Regione – continuano Deoregi e Nardiello – abbiamo bisogno di mettere in campo strumenti più snelli e, soprattutto, in tempi più rapidi per evitare che mentre si studia il malato muoia.

Ecco perché questi giorni devono servire per fare in modo che le trattative in corso con soggetti interessati a prelevare la società o subentrare in essa devono iniziare a trovare riscontro concreto perché già troppe volte si sono perse per strada con gravi ripercussioni sulla situazione economico/finanziaria della Cutolo.

“I lavoratori, concludono Deoregi e Nardiello, hanno già dato dimostrazione di grande affidabilità, ora l’auspicio è che tutte la parti possano presto dare ragione ai sacrifici ed alle rinunce degli stessi, creando le giuste situazioni e le opportune condizioni per dare un futuro nuovo ad una storia antica (qual è quella della Cutolo di Rionero in Vulture)”.

Loading