Nell’ultima riunione del Dipartimento Ambiente e Territorio della CGIL nazionale, tra gli altri documenti, è stata distribuita una nota che riepiloga i riferimenti normativi e le tematiche relative alle bonifiche e alla reindustrializzazione dei siti inquinati, oggetti sui quali è impegnata la Filcem di molti territori.

Sono aree sulle quali le nostre strutture sono costantemente informate anche con recenti circolari, soprattutto sulle possibilità aperte dal 252/bis del Decreto Legislativo 152/2006 (Disposizioni in materia ambientale).

Contrariamente però a quanto comunicatovi non ci sono, attualmente, le condizioni per l’iniziativa confederale nazionale unitaria sulle bonifiche ipotizzata mesi addietro. Tuttavia, la CGIL nazionale sta organizzando riunioni specifiche in alcuni territori interessati ai percorsi di bonifica e risanamento e riavvio delle produzioni.

Inoltre lo stesso Dipartimento Ambiente e Territorio della confederazione, ha messo in calendario per dicembre una riunione di Coordinamento su questa tematica: vi comunicheremo data e caratteristiche dell’iniziativa.
 

 466 totale visualizzazioni,  4 oggi