cc senise(1)I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI SENISE, HANNO PORTATO A TERMINE UN’IMPORTANTE OPERAZIONE SULL’ASSE CASSANO ALLO INIO-AREA POLLINO. L’INDAGINE, DURATA CIRCA UN ANNO, CONDOTTA CON PROLUNGATI SERVIZI DI PEDINAMENTO E COONTROLLI ESEGUITI DALL’ARMA DI SENISE,

ANCHE CON ATTIVITÀ TECNICHE, CONSENTIVA DI CRISTALLIZZARE LE PENALI RESPONSABILITÀ DEGLI INDAGATI, TROVANDO PIENA CONDIVISIBILITÀ NELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI LAGONEGRO, DOTT. VITTORIO RUSSO CHE RICHIEDEVA LE MISURE CAUTELARI EMESSE DAL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI DELLO STESSO TRIBUNALE, DOTT. VINCENZO LANDOLFI. NEL CORSO DELLA PROLUNGATA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA VENIVANO ARRESTATE UNA DECINA DI PERSONE E SEQUESTRATE ALCUNE QUANTITÀ DI SOSTANZE STUPEFACENTI, DI VARIO TIPO.

NELLA PRIMISSIMA MATTINATA DI OGGI 2 NOVEMBRE 2010, SONO STATE ESEGUITE OTTO ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE NEI CONFRONTI DI SETTE UOMINI ED UNA DONNA, QUEST’ULTIMA ORIGINARIA DI VIGGIANELLO. SI TRATTA DI UNA VENTISEIENNE, CALDARELLI DEBORA, CHE AVEVA MESSO IN PIEDI UNA VERA E PROPRIA “AZIENDA DELLO SPACCIO”, COADIUVATA DA NOMI GIÀ NOTI ALLE FORZE DELL’ORDINE CHE AVEVANO IL COMPITO, OLTRE CHE DI RIFORNIRE LA STESSA DELLE SOSTANZE, ANCHE DI INTIMIDIRE I PROBABILI DEBITORI.

GLI ARRESTI HANNO RIGUARDATO, OLTRE LA SOPRA CITATA, DI STEFANO PAOLO 30ENNE, COSTA GUIDO 41ENNE E PANZA GINACARLO 33ENNE TUTTI DI LAURIA; D’AMATI VINCENZO 42ENNE, GRAZIANO ALESSANDRO 21ENNE, LABANCA CARMINE 45ENNE E VELLUTINO MARIO 32ENNE TUTTI DI CASSANO ALLO IONIO (CS).

LA DONNA CONSERVAVA UN “LIBRO NERO”, UN’AGENDINA, IN CUI ANNOTAVA TUTTI GLI “ACQUIRENTI” E A FIANCO A CIASCUN NOMINATIVO, DEBITORE, VI ERANO RIPORTATE LE SOMME DI DENARO DA RICEVERE. L’AGENDINA ERA STATA GIÀ RINVENUTA NELL’AUTOVETTURA DELLA DONNA DURANTE ALCUNI CONTROLLI CHE, NELLA SCORSA PRIMAVERA, AVEVANO PORTATO I CARABINIERI A FERMARE L’AUTOVETTURA CON A BORDO LA DONNA, IN COMPAGNIA DI DUE SOGGETTI GIÀ SEGNALATI QUALI APPARTENENTI A SODALIZI CRIMINALI DELLA VICINA CALABRIA, IN UNA LOCALITÀ OVE AVVIENE LO SPACCIO DI STUPEFACENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI VIGGIANELLO. DURANTE IL CONTROLLO ERANO STATI RINVENUTI MATERIALI UTILI AL CONFEZIONAMENTO DI DOSI DI EROINA E COCAINA, NONCHÉ L’AGENDINA IN CUI ERANO ANNOTATI NOMI, SOPRANNOMI, NUMERI TELEFONICI, TUTTI RICONDUCIBILI A TOSSICODIPENDENTI DELLA ZONA NOTI AI CARABINIERI, ELEMENTI CHE HANNO PORTATO ALL’AVVIO DELLE INDAGINI CON L’AUSILIO DELLE TECNOLOGIE DI ULTIMA GENERAZIONE A DISPOSIZIONE DELLE POLIZIA GIUDIZIARIA, MA ANCHE CON FRUTTUOSI AVVISTAMENTI E PEDINAMENTI CHE A FINE GIUGNO, HANNO PORTATO ALL’ARRESTO, A LAURIA, DI UN PERICOLOSO SPACCIATORE DI CASSANO ALLO IONIO, COLTO IN FLAGRANZA DI REATO DAI CARABINIERI, MENTRE SPACCIAVA EROINA IN CAMBIO DI 650 EURO. IL SODALIZIO CRIMINALE SMANTELLATO DURANTE LA NOTTE DAI CARABINIERI CON L’ESECUZIONE DELLE ORDINANZE, ERA COMPOSTO DA PERSONAGGI VICINI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA CALABRESE. INFATTI, I SOGGETTI ARRESTATI, OLTRE AI REATI DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, SONO STATI ACCUSATI DI ESTORSIONE POICHÈ, IN DIVERSE CIRCOSTANZE, SI SONO RESI AUTORI E MANDANTI, DI VIOLENZE E PESTAGGI IN DANNO DEGLI ACQUIRENTI CHE TARDAVANO NEI PAGAMENTI. LE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE SONO STATE ESEGUITE NEI COMUNI DI LAURIA, ROTONDA, CASSANO ALLO IONIO E CATANIA.

 

Loading