UN ARRESTO IN ESECUZIONE DI ORDINE DI CARCERAZIONE E TRE PERSONE DENUNCIATE PER FURTO. ARRESTATO OPERAIO S.A.T.A. M.A.R., 46ENNE DEL LUOGO, PER IL REATO DI FURTO AGGRAVATO CONTINUATO.

L’UOMO, OPERAIO PRESSO LO STABILIMENTO FIAT – S.A.T.A. DI SAN NICOLA DI MELFI, DA ALCUNI MESI TENUTO SOTTO CONTROLLO DAI CARABINIERI, È STATO SORPRESO MENTRE ASPORTAVA ALCUNI SPECCHETTI RETROVISORI DALLE AUTOVETTURE IN SOSTA NEL PARCHEGGIO ANTISTANTE LO STABILIMENTO. I CARABINIERI CHE ERANO APPOSTATI TRA LE AUTO, HANNO POTUTO CONSTATARE COME L’OPERAIO AL TERMINE DEL TURNO DI LAVORO, APPROFITTANDO DELLA CONFUSIONE ALL’INTERNO NEL PARCHEGGIO, CON PROFESSIONALITÀ E RAPIDITÀ, ACQUISITA NEGLI ANNI IN CONSEGUENZA DEL SUO LAVORO, ASPORTAVA ALCUNI SPECCHIETTI. INFATTI DALLA PERQUISIZIONE EFFETTUATA VENIVANO RINVENUTI, ALLINTERNO DELLA SUA AUTOVETTURA, 10 SPECCHIETTI O PARTI DI ESSI ED ALCUNE CENTRALINE PER AIRBAG NONCHÈ ARNESI DA SCASSO.

I MILITARI HANNO AVUTO MODO DI ACCERTARE CHE LE AUTOVETTURE OGGETTO DI FURTO, ERANO IN PARTE DI PROPRIETÀ DELLO STABILIMENTO FIAT ED IN PARTE DEL PERSONALE DIPENDENTE DALLA STESSA FABBRICA. TUTTA LA MERCE RINVENUTA È STATA RESTITUITA AI LEGITTIMI PROPRIETARI, MENTRE GLI ARNESI ATTI ALLO SCASSO SONO STATI SOTTOPOSTI A SEQUESTRO.

I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI POTENZA, NELLA DECORSA NOTTE, HANNO EFFETTUATO NELLA CITTÀ DI POTENZA E NEI COMUNI LIMITROFI, UN SERVIZIO DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI REATI CONTRO IL PATRIMONIO, DEL TRAFFICO E CONSUMO DI SOSTANZE STUPEFACENTI NONCHÉ DELL’ABUSO DI SOSTANZE ALCOLICHE. IL SERVIZIO, CHE HA COINVOLTO 20 CARABINIERI, DURANTE I CONTROLLI, ATTUATI NEI PUNTI NEVRALGICI DEL TERRITORIO DELLA GIURISDIZIONE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI POTENZA, IN PARTICOLARE NEL CENTRO CITTADINO OVE VI È LA MAGGIORE CONCENTRAZIONE DI LOCALI PUBBLICI, HA PERMESSO DI CONSEGUIRE I SEGUENTI RISULTATI:

I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI LAGOPESOLE, DOPO ALCUNI GIORNI DI MIRATI SERVIZI NEL PAESE HANNO TRATTO IN ARRESTO MOLLICA LEONARDO, AVIGLIANESE 52ENNE, NEI CUI CONFRONTI PENDEVA UN ORDINE DI CARCERAZIONE PER ESPIAZIONE AD UNA PENA PARI A 12 ANNI, IRROGATA DAL TRIBUNALE DI SAVONA, PER LE VIOLAZIONI DI CUI AGLI ARTT. 73 E 74 DEL D.P.R. N.309/1990 (PRODUZIONE E TRAFFICO ILLECITO DI SOSTANZE STUPEFACENTI ED ASSOCIAZIONE FINALIZZATA AL TRAFFICO ILLECITO DI SOSTANZE STUPEFACENTI);

I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI AVIGLIANO HANNO DEFERITO IN STATO DI LIBERTÀ DUE RAGAZZI MINORENNI, CHE NEL NOVEMBRE SCORSO, AVEVANO TENTATO DI SVALIGIARE L’ “MD” DISCOUNT. A CONSENTIRE L’INDIVIDUAZIONE SONO STATE LE IMMAGINI DELLE TELECAMERE DI SICUREZZA, OLTRE AL LAVORO CERTOSINO DEI MILITARI PER INDIVIDUARE I VOLTI DEI LADRI;

I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI TITO HANNO DEFERITO IN STATO DI LIBERTÀ C.S., 56ENNE DI ANZI, SORPRESO AD IMPOSSESSARSI DI UN ARTICOLO DA REGALO ALL’INTERNO DEL POLO ACQUISTI “LUCANIA” SITO IN TITO SCALO;

NEL CORSO DEL SERVIZIO, INOLTRE, I CARABINIERI DEL NUCLEO RADIOMOBILE, HANNO EFFETTUATO NUMEROSI CONTROLLI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE. 90 I VEICOLI CONTROLLATI, 13 LE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA ELEVATE. IN PARTICOLARE, SONO STATE CONTESTATE N.8 VIOLAZIONI PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E PER USO DEL TELEFONINO DURANTE LA GUIDA, DECURTANDO COMPLESSIVAMENTE 40 PUNTI.

È IMPORTANTE RAMMENTARE CHE L’USO DEL TELEFONINO, SENZA IMPIANTI VIVA VOCE, MENTRE SI È ALLA GUIDA DEI VEICOLI, È SANZIONABILE NON SOLO QUANDO È EFFETTUATO AL SOLO FINE DELLA CONVERSAZIONE, BENSÌ PER QUALSIASI ALTRA OPERAZIONE CHE COMPORTI DISTRAZIONE  E L’IMPEGNO DELLE MANI, COME AD ESEMPIO LA CONSULTAZIONE DELLA RUBRICA TELEFONICA  O LA LETTURA DI UN MESSAGGIO COSÌ COME STABILITO ANCHE DALLA CORTE DI CASSAZIONE (SENTENZA N.13776 DEL 27.05.2008).

 370 totale visualizzazioni,  2 oggi