I CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI POTENZA, NEL CORSO DI UN SERVIZIO DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO, SVOLTO IL 20 OTTOBRE U.S., ANCHE CON IL SUPPORTO SPECIALISTICO DEL NUCLEO CARABINIERI CINOFILI DI TITO, ED  HA RIGUARDATO I CENTRI STORICI E CULTURALI, NONCHÈ LE PRINCIPALI ARTERIE STRADALI ED È STATA INDIRIZZATA ALLA PREVENZIONE E REPRESSIONE DEI REATI PREDATORI, DI ATTI VANDALICI, IN MATERIA DI ARMI E DI STUPEFACENTI NONCHÈ ALL’ IMMIGRAZIONE CLANDESTINA.

IN ACERENZA E COMUNI LIMITROFI, I CARABINIERI HANNO DENUNCIATO E RITIRATO I PERMESSI DI GUIDA A DUE PERSONE DI 36 E 31 ANNI, CHE SOTTOPOSTI AD ACCERTAMENTI DEL TASSO ALCOLEMICO MEDIANTE ETILOMETRO, SONO RISULTATI POSITIVI. IN CANCELLARA, HANNO DENUNCIATO UN UOMO DI 48 ANNI PER MANCATA ESECUZIONE DEI PROVVEDIMENTI DEL GIUDICE ED UBRIACHEZZA MOLESTA. IL REO INFATTI, CON L’INTENTO DI VEDERE I PROPRI FIGLI, SI È RECATO PRESSO L’ABITAZIONE DELLA CONVIVENTE IN EVIDENTE STATO DI UBRIACHEZZA ED INCURANTE DEL PROVVEDIMENTO DEL GIUDICE CHE DICHIARAVA DECADUTA LA SUA POTESTÀ GENITORIALE. IN OPPIDO LUCANO E TOLVE, I CARABINIERI HANNO DENUNCIATO DUE 44ENNI RESISI RESPONSABILI, A VARIO TITOLO, DI DANNEGGIAMENTO, LESIONI PERSONALI E MINACCE.
IN LAGONEGRO (PZ) E COMUNI LIMITROFI, I CARABINIERI HANNO DENUNCIATO UN 20ENNE DELLA PROVINCIA DI COSENZA ED UN 21ENNE DELLA PROVINCIA DI CASERTA PER GUIDA SENZA PATENTE E DETENZIONE DI OGGETTI ATTI AD OFFENDERE. I DUE GIOVANI SONO STATI INTERCETTATI DAI CARABINIERI MENTRE VIAGGIAVANO A BORDO DI UN AUTO. SOTTOPOSTI A CONTROLLO IL CONDUCENTE È RISULTATO SPROVVISTO DELLA PATENTE DI GUIDA IN QUANTO MAI CONSEGUITA ED IL SUO ACCOMPAGNATORE È STATO TROVATO IN POSSESSO DI UN COLTELLO. L’AUTOVETTURA E L’ARMA DA TAGLIO SONO STATE POSTE SOTTO SEQUSETRO;
IN MELFI, I CARABINIERI DELLA LOCALE COMPAGNIA, HANNO TRATTO IN ARRESTO UN 30ENNE DI PESCOPAGANO PER SPACCIO E DETENZIONE DI STUPEFACENTI . I MILITARI DELLA STAZIONE DI PESCOPAGANO HANNO FERMATO IL REO MENTRE SI TROVAVA ALL’INTERNO DI UN ESERCIZIO COMMERCIALE DEL POSTO, ED A SEGUITO DI PERQUISIZIONE PERSONALE VENIVA TROVATO IN POSSESSO DI CIRCA 6 GRAMMI DI SOSTANZA STUPEFACENTE, DEL TIPO HASHISH. IMMEDIATAMENTE I CARABINIERI HANNO EFFETTUATO ANCHE UNA PERQUISIZIONE PRESSO L’ABITAZIONE DEL GIOVANE, RINVENENDO ALTRA SOSTANZA, CHE È STATA POSTA SOTTO SEQUESTRO;
IN VIGGIANO (PZ) E COMUNI LIMITROFI, I CARABINIERI HANNO DENUNCIATO UN 18ENNE DEL LUOGO, CHE SOTTOPOSTO AD ACCERTAMENTO DEL TASSO ALCOLEMICO MEDIANTE ETILOMETRO È RISULTATO POSITIVO. IN MARSICONUOVO E CORLETO PERTICARA, I CARABINIERI DELLE LOCALI STAZIONI HANNO DENUNCIATO DUE UOMINI PER I REATI DI AGGRESSIONE, LESIONI PERSONALI E DANNEGGIAMENTO. LE LITI IN ENTRAMBI I CASI SONO SCATURITE PER FUTILI MOTIVI.
L’ATTIVITÀ SI È ALTRESÌ ESTRINSECATA AL CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE OVE SONO STATI CONTROLLATI CIRCA 500 AUTOVEICOLI E 630 PERSONE, RILEVANDO VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA PER UNA SOMMA DI CIRCA 6.000,00 EURO. AGLI ESERCIZI PUBBLICI E COMMERCIALI SONO STATI CONTESTATI NUMEROSI ILLECITI DI TIPO AMMINISTRATIVO PER UNA SOMMA PARI A 2.000,00 EURO.
 

Loading