Realmente positivo l’esito dei controlli, previsti dall’Operazione “Anghelos” e svolti dai carabinieri, a Matera e in provincia, in occasione delle festività Pasquali.Dal capoluogo, affollato di tantissimi turisti, ai comuni dell’intera provincia, i carabinieri del Comando Provinciale di Matera hanno garantito una fitta rete di controlli, visibili e, allo stesso tempo, discreti, ma, soprattutto, efficaci.

Strade, centri storici, aree rurali e zone di grande impatto turistico, sono state, sistematicamente, controllate, con l’impiego, sinergico, di autoradio, Stazione Mobile, militari a piedi, in uniforme e in abiti civili, e pattuglie di motociclisti. Intervenuto anche un elicottero del VI Elinucleo Carabinieri di Bari, che ha sorvolato alcune aree della città e della provincia.

Si segnalano 1 persona arrestata e 8 denunciate in stato di libertà per reati vari.Controlli sono stati svolti sulla circolazione stradale, specie per verificare eventuali casi di guida sotto l’effetto di sostanza alcoliche o stupefacenti: contestate 43 infrazioni al codice della strada e 2 patenti ritirate.

Efficaci anche i servizi svolti per contrastare il fenomeno delle guide abusive: le stradine del centro storico e del rione sassi di Matera sono state così controllate da carabinieri in abiti civili che, confusisi fra i turisti, hanno verificato la presenza di soggetti, notoriamente dediti a tale pratica: non sono emersi casi particolari.

Da menzionare i quattro turisti baresi tratti in salvo dopo che si erano smarriti nelle campagne di Grassano (MT).Controllati, in particolare, sorvegliati speciali e beneficiari di misure alternative alla detenzione in carcere: non sono emerse situazioni di irregolarità.

Complessivamente, in campo sono scesi oltre 200 militari, suddivisi fra tutti i Comandi dell’Arma presenti in provincia: un dispositivo ben rodato e già testato in altre occasioni.Nel computo generale da inserire il controllo di 560 persone e 130 fra moto e autovetture.

Molte le chiamate al 112, specie per richiesta di informazioni.
 

Loading