TRE GIOVANI DONNE, TUTTE INCENSURATE, SONO STATE DENUNCIATE DAI CARABINIERI PER FURTO IN APPARTAMENTO E RICETTAZIONE DI OGGETTI IN ORO, PROVENTO DI UNA SERIE DI FURTI IN APPARTAMENTO AVVENUTI NELLA CITTADINA ARBERESCH DI BARILE.
ERA DA ALCUNI MESI CHE I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI MELFI, IN COLLABORAZIONE CON I COLLEGHI DELLA STAZIONE DI BARILE, TENEVANO SOTTO CONTROLLO TRE RAGAZZE APPENA VENTENNI DI BARILE, SOSPETTATE DI ESSERE LE AUTRICI DI ALCUNI FURTI IN APPARTAMENTO. LE RAGAZZE, NEL TENTATIVO DI PROCURARSI DENARO, AVEVANO ESCOGITATO UN METODO DA LORO RITENUTO SICURO PER PROCURARSI OGGETTI DI VALORE, SOTTRAENDOLI DA ABITAZIONI A CUI AVEVANO FACILE ACCESSO E RIVENDNEDO GLI STESSI PRESSO NEGOZI COMPRO ORO DELLA ZONA.
LE GIOVANI LADRE, VIVENDO IN UNA PICCOLA COMUNITÀ OVE L’ACCOGLIENZA È ANCORA SACRA, ENTRAVANO NELLE CASE DI CONOSCENTI ED ASPORTAVANO, IN PICCOLE QUANTITÀ, OGGETTI IN ORO. CON QUESTA TECNICA I PROPRIETARI DELLE ABITAZIONI, IN MOLTE OCCASIONI NON SI ACCORGEVANO DEL FURTO RITENENDO SEMPLICEMENTE DI NON RICORDARE IL LUOGO DOVE L’AVEVANO RIPOSTO. I FURTI, CON LA STESSA COLLAUDATA TECNICA SI RIPETEVANO ANCHE PIÙ VOLTE IN DANNO DELLE STESSE PERSONE. A FAR PARTIRE LE INDAGINI SONO STATE LE LAMENTELE DI UN CITTADINO AI CARABINIERI CHE SEGNALAVA LA SCOMPARSA DI ALCUNI PREZIOSI, SENZA DARSI UNA GIUSTIFICAZIONE. DA QUI L’AVVIO DI UNA SERIE DI ATTIVITÀ D’INDAGINE CHE, NEL GIRO DI POCO TEMPO HANNO PORTATO ALLA LUCE L’ATTIVITÀ DELLE TRE RAGAZZE ED IL LORO MODUS OPERANDI, CHE SI PROTRAEVA DA TEMPO. LE INDAGINI HANNO DIMOSTRATO CHE LE RAGAZZE, A PARTIRE DAL MESE DI MAGGIO DEL 2011, HANNO PERPETRATO FURTI IN APPARTAMENTO E REICILATO PRESSO IGNARI COMPRO ORO DELLA ZONA, MONILI IN ORO PER CIRCA 10.000,00 EURO. LE VITTIME ACCERTATE SONO UNA DECINA, TUTTE RESIDENTI NEL COMUNE DI BARILE E LEGATE DA UN VINCOLO DI AMICIZIA CON LE FURFANTI. LA MAGGIOR PARTE DELLE VITTIME, SI SONO RESE CONTO DI ESSERE STATE DERUBATE SOLO DOPO L’INTERVENTO DEI MILITARI.
NON È STATO POSSIBILE RECUPERARE LA REFURTIVA DATO L’ARCO DI TEMPO TRASCORSO TRA IL MOMENTO DEI FURTI E LA SCOPERTA DELL’AMMANCO DI OGGETTI.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.