A seguito della comunicazione ufficiale, il 6 Maggio, con cui il Comune di Potenza manifestava la sua piena disponibilità allo svolgimento della Cantina del Portatore e del Potenza Folk Festival anche per la serata del 26 Maggio,   

riprende a ritmo serrato il calendario degli eventi previsti per il mese di maggio dall’Associazione Portatori del Santo. Da giovedì 8 a domenica 11 Maggio, saranno, infatti, diversi gli appuntamenti che l’Associazione ha organizzato per entrare nel vivo dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Potenza, a cominciare dagli incontri per il progetto “I Portatori a scuola”, con tante novità.
Domani 8 Maggio, i Portatori saranno nelle scuole di Rossellino, alle ore 9, e di Via Bramante, alle ore 11, mentre il 9 Maggio, alle ore 9.00, è previsto un incontro nella scuola di via Tirreno.
Durante gli appuntamenti, si racconterà, con supporti multimediali, la storia della città ai bambini delle classi I e II. È previsto anche uno spazio dedicato alla musica per conoscere sugli strumenti e la danza popolare lucana, tenuto dal musicista Tonino Pietrafesa e dalla ballerina di pizzica Alessandra Abruzzese. I bambini delle classi III e IV potranno, infatti, imparare quali sono gli strumenti musicali tipici della nostra tradizione musicale e i balli popolari e come il patrimonio musicale contribuisce a costruire la nostra identità. I bambini si cimenteranno anche in una divertente tarantella e chiuderanno l’incontro con una quadriglia comandata.
Il 10 Maggio, invece, a partire dalle ore 9, i bambini delle scuole di Rossellino e via Tirreno saranno accompagnati dai Portatori nella visita guidata del Centro Storico con la guida abilitata Rosario Avigliano, che da anni collabora gratuitamente con l’associazione per far conoscere il patrimonio storico e religioso della nostra città. Alle ore 11, il laboratorio musicale di Tonino Pietrafesa si sposta all’aperto, a Piazza Duca della Verdura.
Michele Villano, falconiere, farà tenere il naso all’insù ai bambini con un’esibizione di falconeria.
“Siamo molto orgogliosi – fanno sapere dall’associazione – del progetto che stiamo portando avanti da anni nelle scuole, perchè riusciamo ad arricchirlo di anno in anno di nuovi contenuti, coinvolgendo sempre più bambini. Quello che più ci entusiasma è il grande coinvolgimento dei piccoli potentini, che sono la vera speranza della riscoperta della nostra identità”.

Ancora, domenica 11 Maggio, alle ore 20.00 presso il Teatro Stabile, verrà proiettato il film del festeggiamenti del 2013, con le immagini più rappresentative ed emozionanti delle tre serate, della parata e del pranzo. Un appuntamento ormai conosciuto e atteso per cominciare a respirare aria di festa.

Loading