Domani, alle ore 10.30, la partenza dall’Università degli Studi di Basilicata e arrivo alla binario 1 della stazione centrale di Potenza dov’è in sosta il convoglio ambientalista Al via il Trofeo a confronto auto, treno, bicicletta, l’ebike, autobus e pedoni  

Qual è il modo più veloce, economico e soprattutto meno inquinante per muoversi in città? La mobilità urbana di Potenza sarà messa alla prova domattina quando, alle 10.30, prenderà il via il Trofeo Tartaruga del Treno Verde, la storica campagna di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che ha lo scopo di monitorare lo stato dell’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane. 

 

Il Trofeo Tartaruga è una particolare gara tra diversi mezzi di trasporto dedicata al tema della mobilità urbana. La partenza prevista è alle 10.30 dall’Università Campus Macchia Romana, con tappa per un caffè alla Stazione Potenza superiore a Santa Maria e arrivo alla al binario 1 della stazione Centrale dov’è in sosta in convoglio ambientalista. A sfidarsi l’automobile, il treno, la bicicletta, l’ebike, l’autobus, a volontari a piedi/scale mobili. L’appuntamento per partecipanti e giornalisti è alle 10.15 di fronte al Bar dell’Università.

Si sfideranno: Antonella Lauria (volontaria di Legambiente) che effettuerà il percorso a bordo dell’autobus e con l’uso delle scale mobili; una rappresentanza degli studenti dell’Unibas con un’autovettura; Gianvito D’andrea (Volontario Legambiente) e un rappresentante della Basilicata Mtb Tour concorreranno in bicicletta; Valeria Tempone (volontaria Legambiente), Pasquale Brandi (Associazione Podistica Potenza) parteciperanno a piedi e infine Tonino Centola (attore comico Trio La Ricotta), Attilio Bixio (volontario Legambiente) e Carmine Gulliti (Basilicata Mtb Tour) saliranno su una ebike. 

Il Trofeo Tartaruga sarà in onda su Radio Tour all’interno della trasmissione Ricottopoli.

Per approfondire il tema della mobilità urbana, inoltre, alle ore 17, a bordo della quarta carrozza del Treno Verde, si terrà l’incontro:  “Spunti per una mobilità leggera: le esperienze e le proposte del Circolo Legambiente di Potenza. Presentazione del BIG (bici in gruppo), il primo gruppo di acquisto di e-bike in città”. Ne discutono Mirko Laurenti (Responsabile Ecosistema Urbano di Legambiente), Alessandro Ferri (Presidente del Circolo di Potenza), Carmine Gulliti (Basilicata Mtb Tour). Sono stati invitati a partecipare rappresentanti istituzionali, dirigenti scolastici, cittadini, associazioni di cicloamatori e podisti. 

Il Treno Verde è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane,

con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

 352 totale visualizzazioni,  2 oggi