Nicola Valluzzi, ha invitato tutti i Sindaci a partecipare ad un incontro ufficiale Venerdi 25 Luglio alle ore 10,30, nel corso del quale sarà illustrata la situazione finanziaria dell’Ente e le “linee guida”
“I veri protagonisti del nuovo Ente di Area Vasta che si andrà a costituire, saranno i 100 Comuni del territorio”. Partendo da questo assunto, il Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, ha invitato tutti i Sindaci a partecipare ad un incontro ufficiale Venerdi 25 Luglio alle ore 10,30, nel corso del quale sarà illustrata la situazione finanziaria dell’Ente e le “linee guida” per lo svolgimento delle imminenti elezioni (il prossimo 28 settembre) per il rinnovo del Consiglio Provinciale e del Presidente della Provincia.
Non è casuale che proprio nelle scorse settimane il Presidente Valluzzi ha sollevato la questione finanziaria dell’Ente dinanzi alla competente Comissione Consiliare Regionale evidenziando anche al Presidente della Regione Pittella le difficoltà economiche in cui si troverebbe la nuova Provincia nell’assunzione delle responsabilità rinvenienti dalla conclusione della precedente attività istrituzionale.
“Come è noto – ha rilevato Valluzzi nella sua lettera di invito – la legge di conversione del decreto 66/2014 ha confermato per la Provincia di Potenza un ulteriore taglio, entro il 31 luglio, di 5,5 milioni di euro che si aggiungerebbe al 61 milioni del triennio trascorso, vanificando – ha proseguito il Presidente Valluzzi – ogni sforzo profuso ed annullando gli effetti della stessa procedura di riequilibrio finanziario approvata dalla Corte dei Conti lo scorso febbraio.
Ad esercizio finanziario in corso – ha aggiunto – i bilanci degli enti provinciali si troveranno nuovamente a fronteggiare ulteriori riduzioni di entrata non più sostenbili, innanzitutto, per la gestione e la manutenzione di strade e scuole”.
In sintesi, le nuove Province “loro malgrado si troveranno nell’impossibilità di poter rispondere tanto alle aspettative della riforma che a quelle di cittadini ed imprese aumentando così il gia esistente divario di fiducia con la politica e le istituzioni”.
Da qui il coinvolgimento dei Sindaci dei Comuni della provincia potentina.
L’incontro, a cui siete cortesemente invitati a partecipare, si terrà come detto, Venerdi 25 Luglio 2014 alle ore 10,30, nella Sala Consiliare di Piazza Mario Pagano a Potenza.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.