Giovedì 13 marzo 2014, alle ore 11.00, presso la Sala Riunioni della Questura di Potenza, sarà presentato il “Progetto S S S RDI”, finalizzato a fornire un valido strumento di ausilio per le richieste di emergenza al 113 da parte di persone audiolese.  

Il progetto, ideato dall’E.N.S. (Ente Nazionale Sordi) con la collaborazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e che ha visto anche l’adesione dell’ACI che lo ha esteso in modo integrato ai servizi di emergenza stradale, prevede l’utilizzo di un’applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet), che consente alla persona sorda di inviare richieste di emergenza alle sale operative delle Questure. 

 

Nella vita quotidiana le persone sorde per poter effettuare semplici telefonate personali sono costrette a rivolgersi a parenti, amici o estranei: in una situazione di emergenza ciò risulta ancora più problematico.

L’obiettivo del progetto, pertanto, è quello di abbattere le barriere della comunicazione onde garantire l’autonomia della persona con disabilità l’accesso all’informazione e alla comunicazione da parte della stessa, così come sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con disabilità.

Alla conferenza stampa saranno presenti il Questore di Potenza dott. Romolo Panìco, il Questore di Matera dott. Stanislao Schimera ed il Commissario Straordinario del Consiglio Regionale ENS della Basilicata Cav. Giuseppe Corsini.

Nell’occasione il Questore di Potenza ed il Questore di Matera, ognuno per la provincia di rispettiva competenza, sottoscriveranno con il citato Ente un protocollo di intesa per rendere attuativo il progetto in argomento.

 

Loading