In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi il Centro danza Maeva organizza una serata dedicata al genio della musica mondiale domenica 2 febbraio al teatro Stabile di Potenza, con sipario alle 20,00..

Celebrazioni verdiane è infatti il titolo dello spettacolo di arte varia che si terrà domenica 2 febbraio al teatro Stabile di Potenza, con sipario alle 20,00. La danza, il canto e la recitazione sono infatti le possibili chiavi di lettura dell’opera verdiana che esprime i grandi valori dell’umanità. Verdi, vero talento ed innovatore del linguaggio musicale, ha infatti segnato la storia della musica e del melodramma.

 

Gli artisti protagonisti dell’omaggio al musicista e compositore di Busseto sono gli allievi del Centro danza Maeva di Potenza, il Piccolo coro “Mariele Ventre” della Provincia di Potenza diretto da Marisa Melfi e l’attore Pio Baldinetti. Le coreografie, tratte dalle opere più famose scritte da Giuseppe Verdi, sono state create da Maria Pia Bonitatibus, organizzatrice dell’evento verdiano e animatrice da oltre 25 anni della cultura tersicorea in Basilicata.

Le Celebrazioni verdiane si inseriscono non solo nel calendario degli eventi a carattere nazionale ma anche nelle attività didattiche programmate dal Centro Maeva. Lo studio della tecnica è infatti affiancato regolarmente da un percorso culturale diretto ad ampliare le conoscenze delle allieve, dalle più piccole alle più grandi, alle prese questa volta con le composizioni dei Vespri siciliani, del Rigoletto, dell’Aida e di altre opere verdiane.

 425 totale visualizzazioni,  2 oggi