Venerdì 13 marzo, alle ore 18.00, presso la sala Inguscio della Regione Basilicata, l’Associazione “Socialisti e Riformisti Lucani” presenterà il libro: “Bettino Craxi. Io parlo e continuerò a parlare”, curato da Andrea Spiri.  

 

Parteciperanno all’incontro il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il presidente dell’Associazione “Socialisti e Riformisti Lucani”, Franco Adamo, il segretario regionale del Pd di Basilicata, Antonio Luongo. Saranno presenti Bobo Craxi, figlio di Bettino, e Andrea Spiri, curatore del volume e docente di Teoria e storia dei movimenti e dei partiti politici alla Luiss di Roma. Modererà l’incontro il direttore del Quotidiano della Basilicata, Lucia Serino.
L’appuntamento vuole essere un momento per ricordare e attualizzare alcune considerazioni dell’ex segretario del Partito Socialista Italiano che vanno riprese e riproposte in un progetto di rieducazione alla partecipazione politica.
Attraverso i racconti e gli aneddoti di Franco Adamo sulle numerose visite fatte a Craxi durante il suo “esilio” ad Hammamet, si cercherà di ricostruire la vita di uno degli uomini politici che hanno fatto la storia dell’Italia. Una ricostruzione storiografica e autobiografica, utile per comprendere la situazione politica attuale, scrupolosamente e cronologicamente messa a punto nelle pagine di un libro che, come ha precisato Andrea Spiri, “non parla del passato ma del presente, dove l’amore per la politica e per l’Italia emerge nei racconti e nei consigli di un uomo, che anche da lontano, non ha mai smesso di pensare a quello che accadeva nel suo Paese”.

 417 totale visualizzazioni,  2 oggi