Lunedì 3 marzo alle ore 19.00, presso il teatro Stabile di Potenza si terrà la serata finale degli Italian Sportrait Awards, con le premiazioni degli atleti italiani che più hanno saputo emozionare nel 2013.

Una serata di sport e spettacolo che vedrà protagonisti alcuni tra i più grandi campioni dello sport mondiale tra i quali Martina Grimaldi, campionessa del mondo e bronzo olimpico a Londra nel nuoto in acque libere, Carlo Molfetta, oro olimpico di Londra nel taekwondo ed Elisa Santoni, campionessa del mondo e plurimedagliata olimpica nella ginnastica ritmica.

 

Durante l’evento, organizzato da Confsport Italia in collaborazione con il Comune di Potenza, saranno ufficializzati i vincitori degli Italian Sportrait Awards. Il premio, alla sua seconda edizione, è il primo in Italia che non pone differenze tra atleti olimpici e paralimpici e che vuole rendere protagonisti gli appassionati di sport nell’elezione dei campioni in grado di coinvolgere maggiormente il pubblico con le loro prestazioni, fuori e dentro il campo gara. 

“Siamo onorati –ha detto il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero- di ospitare questo grande evento sportivo anche perché il principio ispiratore della Confsport Italia, impegnata da sempre nelle grandi tematiche della promozione sportiva, è quello di disegnare l’attività di ogni disciplina intorno a ciascun individuo: il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, la famiglia, i diversamente abili, i ragazzi, gli anziani, ognuno con le proprie motivazioni e le proprie realtà. ” 

Ospiti della serata, che sarà presentata da Fabio Tavelli, anchormen di Sky Sport 24, e Cristina Chiuso, primatista italiana e 4 volte olimpionica di nuoto, anche la campionessa del mondo di apnea Ilaria Bonin, il campione del mondo di canottaggio Vincenzo Abbagnale, la campionessa del mondo paralimpico, argento alle paralimpiadi di Londra Oxana Corso, la Briantea 84, squadra campionessa d’Europa nel basket in carrozzina, Matteo Cavagnini, capitano della nazionale di basket in carrozzina, Francesco Colonnese, ex-calciatore di Roma, Napoli, Inter e Lazio. Terryana D’Onofrio, neo campionessa d’Europa giovanile nel Karate e Vito Postiglione, campione taliano GT, saranno ospiti in rappresentanza dei migliori atleti lucani del 2013.

Si esibiranno, oltre ad Elisa Santoni, i Freschi Lazzi e Spilli, emergente band potentina composta da Alessandro Freschi, Federico Falasca, Gianmarco Giosa, Luca Cappelli, Leonardo Giuzio che presenteranno brani tratti dal loro ultimo lavoro. 

L’ingresso all’evento sarà gratuito ma la prenotazione del biglietto è obbligatoria tramite il sito www.italiansportraitawards.it

ITALIAN SPORTRAIT AWARDS 2014

Gli Italian Sportrait Awards, alla loro seconda edizione, nascono nel tentativo di dare voce a tutti gli appassionati e tifosi di sport per poter eleggere i migliori atleti italiani, non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara. Vuole essere un riconoscimento per incoronare chi è riuscito a tenere tutti incollati davanti alla televisione, a chi ci ha fatto commuovere, a chi ha fatto risuonare l’inno italiano, ma anche a chi semplicemente ci ha provato con tutta la propria energia, buttandosi anima e corpo verso l’inseguimento di un sogno. A chi, con le proprie gesta ci ha trasmesso un insegnamento o una passione. Un premio dato dagli italiani, da tutti gli italiani, a chi ci ha fatto sentire fieri di esserlo.

Un premio, il primo in Italia, che non pone differenze tra atleti olimpici e paralimpici, perché lo sport è unico, come uniche sono le emozioni che trasmette.

Anche per l’edizione 2014 una giuria di giornalisti ed ex atleti è chiamata a definire le nominations, cinque per ogni singola categoria: top (maschile e femminile) rivelazione (maschile e femminile)  giovane (maschile e femminile). Ma poi tra tutti i nominati spetterà alla giuria popolare la scelta dei vincitori.

Gli Italian Sportrait Awards in quanto “ritratto dello sport italiano” non potevano non prendere in considerazione coloro i quali portano al grande pubblico, attraverso il loro lavoro, le emozioni che i grandi atleti fanno vivere con le loro prestazioni sportive: i media. Per questo motivo Il “Premio Speciale Italian Sportrait Awards 2014” sarà assegnato alla miglior clip/ servizio giornalistico/ promo televisiva, sempre in base alle votazioni della giuria popolare.

All’interno degli Italian Sportrait Awards riservata una speciale categoria per l’elezione de “Il Campione dei Ragazzi”. In questo caso la giuria è composta solo da ragazzi di età inferiore ai 16 anni. Il premio “Il Campione dei Ragazzi” vuole permettere alle nuove generazioni di esprimersi e diventare protagonisti votando ogni anno la squadra o l’atleta (maschio o femmina) di qualsiasi disciplina sportiva che li ha più appassionati e ispirati, l’atleta, o la squadra, che maggiormente è riuscito a trasmettere loro i valori dello sport.

“Il Campione dei Ragazzi” vuole diventare anche uno strumento per gli insegnanti delle associazioni sportive e delle scuole per approfondire alcune tematiche nel tentativo di creare e rendere sempre più concreta una cultura sportiva nei giovani. I ragazzi potranno partecipare tramite le associazioni sportive e le scuole, che saranno garanti della loro età, o potranno votare tramite internet.

Quest’anno la manifestazione è patrocinata dal Coni e da molte federazioni e la serata finale di premiazioni organizzata nel teatro stabile di Potenza in collaborazione con il comune del capoluogo della Basilicata.

Il premio “Italian Sportrait Awards” e’ rappresentato da un’opera coniata per l’occasione in esemplari numerati, nata dalla collaborazione tra la Scuola delle “Arti Ornamentali”, una delle più antiche e accreditate realtà educative di Roma Capitale e la “Bottega Mortet” che vanta una storia centenaria nell’arte dei metalli e dell’oreficeria.

 CONFSPORT ITALIA 

La Confsport Italia è un ente di promozione sociale e sportiva che ha come scopi istituzionali la promozione, l’organizzazione e la diffusione delle attività sportive amatoriali e dilettantistiche. L’Ente promuove e realizza manifestazioni sportive, culturali, pedagogiche e sociali aventi come fine la crescita e la maturazione personale e civile di ognuno.

Il principio ispiratore della Confsport Italia, impegnata da sempre nelle grandi tematiche della promozione sportiva, è quello di disegnare l’attività di ogni disciplina intorno a ciascun individuo: il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, la famiglia, i diversamente abili, i ragazzi, gli anziani, ognuno con le proprie motivazioni e le proprie realtà. Infatti lo sport, oltre ad essere un diritto di ognuno di noi, dovrebbe essere un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare, giorno per giorno, non solo negli impianti sportivi tradizionali, ma anche e soprattutto in ambienti naturali, sui prati, sulle spiagge, nei cortili e negli spazi all’aperto di piccole e grandi città dove si possa respirare appagamento e complicità onorando l’antico detto: “Mens sana in corpore sano”.

In questa visione la Confsport Italia, fin dalla sua nascita, ha sempre sostenuto e promosso i valori della solidarietà umana, il rispetto reciproco e i valori etici e morali nella società civile.

Tecnici e Dirigenti altamente qualificati, costituiscono l’asse portante della Confsport Italia. Le nostre Associazioni affiliate e i nostri soci tesserati possono usufruire di moltissimi servizi. Attraverso il nostro Settore Formativo E=SC² (European Study Center – Education, Sport & Culture) si organizzano, a livello provinciale, regionale e nazionale, Corsi di Formazione Professionali, Seminari, e Convegni aventi per obiettivo il miglioramento del la conoscenza culturale della società, con particolare riferimento alla condizione dei portatori dihandicap, degli anziani e di quantivivono il disagio sociale. 

SPOOME (www.spoome.com)

Spoome è un professional network sport-oriented, nato a Potenza nel 2011, che ha due obiettivi: favorire i contatti professionali tra tutti i protagonisti del mondo dello sport e migliorare il lavoro dei professionisti (agenti, procuratori, allenatori, giornalisti sportivi, etc.) sfruttando la potenza e la velocità del Web. 

I FRESCHI LAZZI E SPILLI

“Freschi Lazzi e Spilli sono cinque commercianti di storie strane, storie di persone mostruose e di bestie sensibili, di amori finiti male, amori infiniti, e amori mai cominciati. Umilmente allieteranno bambini, famiglie, giovani ribelli e mogli in cerca di avventure. Umilmente promettono, dopo aver suonato, di andarsene…”

Il gruppo è formato da 5 ragazzi di Potenza, e il nome prende spunto da una contrada vicino Avigliano, paese lucano, in linea con il carattere fresco, frizzante, pungente e ironico del gruppo. Gli elementi sono:

 Alessandro Freschi

Gianmarco Giosa

Federico Falasca

Luca Cappelli

Leonardo Giuzio

 399 totale visualizzazioni,  2 oggi