A POTENZA LA VISITA UFFICIALE DELLA DELEGAZIONE ONU GUIDATA DA MARGARETA WAHLSTROM E QUELLA DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE FRANCO GABRIELLI – GIA’ DIVERSE LE DELEGAZIONI ITALIANE ED ESTERE ACCREDITATE    

 

POTENZA 25- 26 – 27 GENNAIO 2015

Si va definendo in queste ore il programma definitivo ed il quadro di interventi ed iniziative che daranno vita alla due giorni di confronti ufficiali sul tema della resilienza, Domenica 25 e Lunedi 26 Gennaio.

A precedere la sottoscrizione del protocollo ufficiale con i 100 Comuni che hanno aderito al programma guidato dalla Provincia di Potenza, sotto l’egida ufficiale dell’Onu ed alla fase di ascolto e confronto delle comunità che hanno dato vita nelle scorse settimane al confronto (a raccontare i tavoli di lavoro che hanno preceduto l’iniziativa, i rappresentanti di Disabili, Anziani, Agricoltori, Migranti, Donne, Giovani e del Volontariato di Protezione Civile), ci saranno le autorevoli presenze dei rappresentanti Onu, guidati da Margareta Wahlstròm, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Franco Gabrielli e le autorità locali.

Ad aprire ufficialmente i lavori, il Presidente della Provincia di Potenza e dell’Upi di Basilicata, Nicola Valluzzi.

A seguire, gli interventi di Dario De Luca – Sindaco di Potenza, di Marcello Pittella – Presidente della Regione Basilicata e del rappresentate del Governo Italiano.

A confermare la presenza sono già state diverse le delegazioni ufficiali che parteciperanno alla manifestazione ufficiale di Lunedi 26 presso l’Auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” ed a seguire ai Workshop che si terranno nel pomeriggio presso il Museo Provinciale del rione Santa Maria.

Il giorno successivo invece, presso la sede di Piazza Mario Pagano, si completerà l’iter procedurale del Progetto Re-Mida.

A confermare la presenza sono gia stati i rappresentanti di Province of Gorizia, Province of Avellino, Province of BAT, Province of Bari, Province of Foggia, Province of Salerno, Province of Matera, Municipality of Avrig (Romania), “Pays des Sorgues Monts de Vaucluse” Municipalities’ Association (France), Municipality of Matera, Municipality of Rubi (Spain), Municipality of Šentrupert (Slovenia), Municipality of Gračanica (Bosnia-Herzegovina), Municipality of Podgorica (Montenegro), The European Regional Framework for CO-OPERATION (Greece), Regional Energy Agency of Ribera (Spain), Canary Islands (Spain), The Great Manchester.

Altre municipalità e comunità estere ed italiane si aggiungeranno nelle prossime ore a conferma del valore internazionale delle azioni che l’Ente Provincia ha messo in campo partendo dalla realizzazione del Piano Strutturale Provinciale.

Una iniziativa realizzata in house, è stato sottolineato dal Presidente dell’Ente Valluzzi, con la condivisione degli uffici provinciali ed in particolare della struttura dell’Ufficio della Pianificazione Territoriale e con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Potenza che offrirà agli ospiti anche prova dell’abilità dei propri studenti insieme alla degustazione dei prodotti tipici locali.

In sintesi, il programma ufficiale prevede incontri bilaterali riservati Domenica 25 Gennaio 2015 – Sala Consiliare della Provincia di Potenza;

Sottoscrizione ufficiale del protocollo ufficiale sulle città resilienti –

LUNEDI 26 GENNAIO 2015 – Auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” –

INDIVIDUI E COMUNITA’ RESILIENTI FANNO UN MONDO SICURO E SOSTENIBILE

Verso una Resilienza Integrale delle Comunità ai Rischi di Disastri e ai Cambiamenti Climatici: Progressi e Prospettive Future dall’Esperienza nella Provincia di Potenza

Il meeting costituisce un momento di sintesi rispetto al percorso fin qui realizzato, con la prospettiva di creare le condizioni per diffondere la cultura della consapevolezza rispetto alla dimensione del “rischio” e aumentare, con azioni concrete e partecipate, il livello di sicurezza del territorio. La rete costituita con i Sindaci, le Istituzioni e le Comunità, con approccio “multi-stakeholders”, è infatti solo il punto di partenza per l’implementazione di attività future da realizzare attraverso un costante e continuo dialogo. Un territorio resiliente, del resto, non si adegua semplicemente ai problemi posti dagli effetti dei rischi naturali e antropici e dai cambiamenti climatici, ma si trasforma, costruendo risposte ambientali, economiche, sociali. In questo contesto la messa in sicurezza, la manutenzione diffusa del territorio, il riuso delle aree territoriali, il controllo del consumo di suolo, costituiscono alcune delle priorità di intervento per individuare strategie. Esse integrano istanze di lungo termine in merito alla sicurezza e alla protezione territoriale con misure di mitigazione e adattamento a breve-medio termine. Tali strategie devono essere sostenute dai programmi di sviluppo locale al fine di migliorare l’utilizzo efficiente delle tecnologie e delle risorse finanziarie.

Il meeting rappresenta un’occasione preziosa per sviluppare contributi per:

− Stabilire una strategia condivisa e partecipata di implementazione basata su un modello di rete, unico nel suo genere, che includa tutti gli stakeholders, istituzioni, comunità locali e cittadini, e che realizzi azioni concrete atte a potenziare i 10 requisiti chiave individuati dall’Onu nella campagna “Rendere le Città Resilienti” a livello locale;

− Rafforzare azioni e dialogo interistituzionale su DRR /DRM , CCA e Sviluppo Sostenibile;

– Condividere conoscenze e incoraggiare nuove partnership/reti.

LA DIRETTA DELL’EVENTO DI LUNEDI 26 SARA’ POSSIBILE SEGUIRLA IN STREAMING ANCHE SUGLI APPARTI PORTATILI SUL SITO UFFICIALE DELLA PROVINCIA DI POTENZA

 416 totale visualizzazioni,  2 oggi