Sabato 13 aprile 2013 presso l’Istituto Comprensivo “P. Berardi” di Melfi si svolgerà la cerimonia di premiazione del 4° bando di concorso che la Caritas diocesana di Melfi-Rapolla-Venosa, in collaborazione con il Progetto Policoro,

 

 

ha proposto agli alunni delle scuole elementari e medie. Il concorso quest’anno ha avuto il titolo “Raccontami il lavoro”.  L’obiettivo, infatti, è stato quello di favorire uno scambio di esperienze intergenerazionale tra nonni e nipoti sul tema del lavoro. La produzione degli elaborati – arrivati da otto scuole del territorio diocesano – ha consentito ai ragazzi di conoscere i mestieri di un tempo in cui l’uomo era coinvolto a pieno nel processo produttivo con la sua capacità creativa. Per i ragazzi quindi la partecipazione ha significato un arricchimento della conoscenza delle proprie radici, ma anche uno stimolo a guardare al mondo del lavoro con speranza e fantasia al di là della visione pessimistica che l’attuale crisi ha imposto nella società.
Al termine della cerimonia di premiazione e di consegna degli attestati di partecipazione sarà possibile ammirare gli elaborati dei ragazzi che saranno esposti presso l’Istituto “Berardi”.

 

Loading