Il teatro-danza di scena sui palcoscenici di Potenza e Matera. “Black&Light – The best of eVolution” è un invito al sogno. Al diritto all’immaginazione che tutti hanno o dovrebbero avere.
All’emozione a teatro davanti alle forme pure, alle traiettorie spaziali, ai disegni di luce che il teatro danza della Compagnia “eVolution dance theater” porta in scena a Potenza e a Matera. Nel capoluogo di regione, martedì 10 marzo, alle ore 21, sul palcoscenico del teatro Don Bosco. Il giorno successivo, 11 marzo, sempre alle ore 21, al teatro Duni nella città dei Sassi. Una proposta per il pubblico che il consorzio”Teatri Uniti di Basilicata” ha promosso nell’ambito della sezione “Extraordinario Danza”.
E di straordinario lo spettacolo Black&Light – the best of eVolution ha il linguaggio. Anzi i linguaggi che si intrecciano nella rappresentazione di questo viaggio onirico e fantastico: danza, teatro fisico, acrobazia, video art, mirabolanti effetti scenici. Tutti elementi che danno forma all’alfabeto teatrale che è declinato dalla compagnia eVolution dance theater. Una compagnia guidata dal direttore artistico e coreografo Anthony Heinl, un artista statunitense che dal 2006 ha scelto di vivere e lavorare in Italia. Dalla cultura americana Heinl si è portato dietro la smania per gli “effetti hollywoodiani”, creando effetti e sperimentando l’utilizzo e la combinazione di elementi inusuali e originali. Ma gli effetti non sono fini a se stessi. Somo piuttosto pensati per aprire, nell’immaginario degli spettatori, spiragli visionari. Condurre gli occhi e l’anima, di quanti assistono agli spettacoli, lungo percorsi di magia e di illusione. In un luogo/non luogo in grado di trasfigurare la realtà, il rapporto spazio/tempo, dare la percezione che in quel contesto, e solo lì, ogni impossibile non div enta soltanto possibile. Ma reale. È questo, alla fin fine, il miracolo che ogni sera è capace di compiere l’arte. Lo spettacolo, con l’utilizzo delle possibilità tecnologiche, prende le mosse dalle performance di maggior impatto visivo delle due produzioni “FireFly” e “ElectriCity”. Creature mai viste sscivolano nello spazio, si elevano dal suolo, si snodano e si riuniscono con movimenti delicati e misurati. È ogni parte del corpo che parla. Che si rende narrazione. Che usa un linguaggio leggero e universale. Il fine è dare forma alla bellezza. Intonare un canto di libertà.
Lo spettacolo “Black&Light – The best of eVolution” ha per protagonisti otto danzatori straordinari. Fra loro c’è lo stesso Anthony Heinl. Con lui, danzano in scena Nadessja Casavecchia, Chiara Morciano, Carim Di Castro, Chiara Verdecchia, Roberto Tallarigo, Eleonora Saba, Davide Colletti.
(ValeSa)
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.