“Suite per archi e voto di scambio. Manuale per politici visionari”. Questo il titolo del libro scritto dalla giornalista Carmela Formicola, edito da Florestano edizioni, che verrà presentato sabato 8 novembre alle 19,30 presso la sede del Circolo culturale Gocce d’autore in vicolo De Rosa a Potenza.    

 

Un libro divertente sulla politica, o meglio sull’aspetto goffo assunto dai politici soprattutto in determinate circostanze, come ad esempio la campagna elettorale. Una storia di fantasia, come scrive l’autrice in apertura, anche se la realtà, prosegue, è talvolta di gran lunga più fantastica. I protagonisti di questo libro sono il sindaco, l’assessore alle esecuzioni e grazie, alla concordia, all’efficienza, alla turbativa d’asta, ai misteri e ai perdoni, all’effervescenza. Un ottimo inizio per un libro dissacrante della politica di oggi che Carmela Formicola, capo cronista della Gazzetta del Mezzogiorno di Bari, porge ai suoi lettori compiendo un’operazione di grande intelligenza. Un breve racconto di fantapolitica ambientato alla vigilia del ballottaggio quando l’amministrazione uscente si accorge del calo vertiginoso dei consensi. Decide allora di comprare i voti dopo estenuanti trattative con sindaco e assessori vari. Ma altri sono i metodi per conquistare il potere.
Alla presentazione prenderanno parte il giornalista Massimo Brancati e l’illustratore Gianluca Lagrotta che trasferirà su fogli da disegno le suggestioni prodotte dal libro e dalla conversazione. Il musicista Toni De Giorgi scandirà i capitoli del volume con le melodie scritte appositamente, mettendo in evidenza le caratteristiche di ciascun personaggio raccontato. La serata sarà moderata dalla giornalista Eva Bonitatibus.

Loading