Da martedì 14 luglio ritorna a Jazzo Gattini, nel Parco della Murgia Materana, il Parcomurgiafilm, la rassegna cinematografica all’aperto che giunta ormai alla IX edizione propone film fuori dalla grande distribuzione o passati troppo velocemente nelle sale materane.
Organizzato e promosso dal Centro di Educazione Ambientale di Matera e in collaborazione con Ente Parco della Murgia Materana, il Parcomurgiafilm rappresenta una costante nell’estate materana, che arricchisce il cartellone di eventi culturali proponendo, con una formula ormai collaudata, per tutti i martedì di luglio e agosto, il connubio cinema, musica e cibo. La proiezione dei film, la cui attenta selezione è curata dall’associazione cinematografica Cinergia, come di consueto e per quanti lo vorranno, sarà preceduta dalla possibilità di degustare pietanze e buon vino, così da trascorrere una piacevole serata in compagnia sotto il cielo d’estate nella magica cornice dello storico ovile Jazzo Gattini, che per l’occasione torna a colorarsi con tanti cuscini e a trasformare i suoi gradoni in singolari e alternative sedute.
Il primo film in programma per martedì 14 luglio è un film d’animazione di Hayao Miyazaki del 2013 dal titolo “Si alza il Vento”. Jirō Horikoshi è un giovane adolescente. Fa un sogno in cui costruisce un bellissimo aereo che viene però abbattuto da un enorme nave volante. Da quel momento Jirō decide che nella vita costruirà aeroplani seguendo le orme di Caproni, un ingegnere italiano. Il tempo passa e Jirō incontra per caso Naoko durante un terribile terremoto: sarà l’inizio di un rapporto molto speciale… il volo è sempre stato uno dei temi ricorrenti nel cinema di Miyazaki, tanto in senso letterale quanto simbolico, ma mai come in questo caso tutto ciò che al volo è collegato in chiave letterale o simbolica è stato trattato con uno sguardo che d’infantile non ha più nulla se non la purezza.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.