Il Brasilicata Tour edizione lucana di Espirito Mundo, festival itinerante finalizzato alla promozione della cultura contemporanea brasiliana attraverso scambi e partnership con festival europei, venerdì 6 settembre, fa tappa alla braceria-vineria “Fuoco di Vino” di Irsina. 

 

Il festival, attivo dal 2006, è approdato in Francia nel 2008 ed oggi si sta diffondendo anche in altri paesi europei. Quest’anno infatti, oltre all’appuntamento Francese, Espirito Mundo è sbarcato a Birmingham, a Vila Nova De Gaia (Portogallo) e nelle Regioni della Puglia e della Basilicata.

Il Brasilicata Tour è un progetto ideato da Responsability.co, un gruppo internazionale di consulenza sulla responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile che opera in Italia, Brasile, Senegal e Jamaica. 

Il progetto, nei mesi scorsi, ha visto suonare ed esibirisi artisti del circuito dell’Espirito Mundo per importanti eventi lucani come il Pollino Music Festival e il Metaponto Beach Festival, realizzare la residenza degli artisti di Espirito Mundo presso il Centro per la Creatività di Tito “Cecilia” (dal 13 al 26 luglio) e numerose performance al Centro Congressi Panta Rei di Sarconi.

 Ospite del festival itinerante della tappa alla Braceria Vineria “Fuoco di Vino”, sarà il quintetto brasiliano Sao Do Mato. Il gruppo, Nara Pinheiro – flauta transvers, Marcio Guelber – violão e acordeom, Maíra Delgado – percussão, Henrique Nogueira – bateria, ha uno stile musicale universale capace di dialogare tra ritmi tradizionali e melodie brasiliane, latine e turche. La ricerca musicale del Quinteto si spinge fino a riunire musica gitana, temi africani, latin-jazz, il folklore brasiliano, aprendosi ad improvvisazioni progressive.

Il repertorio della serata irsinese che avrà inizio alle ore 22, spazierà dai grandi artisti brasiliani come Hermeto Pascoal, Moacyr Santos, Edu Lobo Baden Powell, al tango di Piazzolla, fino alle colonne sonore dei film di Kusturica, Bregovich e Chaplin.Chadas Ustuntas – violão de 11 cordas e saxofo.

 

 357 totale visualizzazioni,  2 oggi