Il 19 agosto p.v. a Grottole (Mt) nel Convento dei Frati Domenicani alle 21,30 si svolgerà l’evento teatrale “SEGUIMI”, monologo sulla vita di San Pietro.   

 

L’evento è interpretato da Pietro Sarubbi, attore celebre per aver impersonato “Barabba” in “The Passion” di Mel Gibson. Nel curriculum di Sarubbi anche la partecipazione al film vincitore di ben sette Oscar “Il mandolino del capitano Corelli”, numerosi ruoli in film d’autore (Salvatores, Loy, Risi, Campiotti solo per citarne alcuni), in fiction tv e in trasmissioni televisive.

Dal gennaio 2007 Sarubbi è docente di ruolo della Civica Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano e della Civica Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano.

Dopo la sconvolgente esperienza cinematografica di “The Passion” che lo ha reso protagonista di una maturazione interiore Sarubbi ha deciso per l’anno della Fede, il 2013, di affrontare, stavolta in tono ironico, il personaggio di Pietro, irruente amico di Gesù e roccia di fondazione della Chiesa.

“Erano quasi 14 anni che non facevo più teatro, all’arrivo della mia seconda figlia Franca Maria avevo deciso di abbandonare le scene – spiega l’attore – sia per la decadenza del panorama teatrale italiano sia per dedicarmi di più alla famiglia, ma questa idea, proposta e sollecitata più volte mi stimolava: fare un bello spettacolo comico su Barabba, ma che fosse anche una Testimonianza di Fede, cioè un modo per fare il mio lavoro da attore al meglio, coniugando arte, professionalità e Fede”.

Inizia la stesura del testo su Barabba: “Mentre si raccolgono le idee e gli appunti si inseguono – ricorda – inizia quasi un gioco di provocazione prendendo spunto dal fatto che io in “The Passion” avrei voluto interpretare San Pietro ma Mel Gibson non volle: “Barabba fa così, ma San Pietro come avrebbe fatto? Cosa avrebbe detto?”. Ecco che pian piano si fa strada o, per meglio dire, si fa spazio l’imponente e poderosa figura di San Pietro”.

Prova dopo prova, spettacolo dopo spettacolo il profilo di questa grande figura prende forma in modo potente, man mano la parte più comica ed irriverente lascia il posto alle cose più profonde, alle verità, alle emozioni: “San Pietro è davvero un personaggio eccezionale – sottolinea Sarubbi – capace di rappresentare il cristiano di oggi, con tutte le sue fragilità e le sue insicurezze, ma certamente innamorato di Cristo.

Un paio di anteprime per amici, per capire la tenuta dello spettacolo, poi il debutto, lo spettacolo funziona, in teatro, come in Chiesa, in uno spazio intimo come sul palco della piazza principale di Bergamo e poi inizia una serie di rappresentazioni in giro per l’Italia, tanti spettacoli ed ogni volta è un’esperienza unica, San Pietro vive sul palcoscenico e con Lui tutti i personaggi della Sua esperienza di vita”.

“SEGUIMI” sta girando l’Italia con la sua tournée riscuotendo ottimi consensi di critica e di pubblico.

Loading